Ma io direi da una linea Imola-Mestre verso WLa pressione è bassa, il minimo lontano e ben esteso dal Tirreno all'Adriatico, quindi vedrei poco scirocco al suolo; inoltre in quota, prima di tutto gli 850hPa saranno a 1200-1300m, e poi non pare salire oltre i -3/-2°C oltre questa linea. Anzi secondo me non andrebbe male nemmeno sul Trevigiano e l'Alto Friuli, che rimangono più a rischio. Comunque vedremo, siamo ancora troppo lontani per i particolari di temperature e precipitazioni!
A parte che siamo qui per imparare e si può sbagliare, i professori sono a scuola...e quello che c'era qui lo hanno bannato
In ogni caso ci sono grandissime differenze nei microclimi italiani quindi quello che dice l'utente non è del tutto sbagliato.
Entrando nella specifico e analizzando quelle carte vedo messe molto bene il NW ed emilia fino a Bologna poco più, gli altri è dura con il richiamo caldo del giorno 24 quando addirittura la mia zona vedrebbe pioggia fino sui monti più alti dato che l'isoterma +0° ed oltre arriva fino a Cesena. Inoltre richiamo caldo ai bassi strati potente, tale da acqua anche su tutte le coste venete e limitrofi anche con isoterme sottozero.
Per cui già partiamo dalla vera carta più calda che è quella del 24 gennaio, il 25 siamo già in piena fase precipitativa e le termiche sono più basse.
Anzi non sono neppure sicuro che questa sia la carta più calda visto che reading va di 24 ore in 24 ore..
Per tua stessa ammissione non consideri Sicilia e Calabria perché "oggettivamente se ne parla poco" .
E si vede che non conosci il clima meridionale infatti.
Forse non sai che con libeccio sparato per ore riesce a nevicare sui versanti occidentali della Sicilia (colline) anche con una -1/-2.. Anni fa è successo persino con una +0
L'omeotermia è tipica della PP ma non esclusiva di quelle zone. Peraltro il territorio siciliano è prevalentemente collinare per cui una sfreddata collinare accontenta molti..
Non si possono paragonare pianure e colline ma se un territorio è perlopiù collinare è avvantaggiato.
Probabilissimo che Venezia sia più nevosa di Alberobello ma ci tengo a mettere i puntini sulle "i" visto che del sud parlate sempre per sentito dire e spesso in modo canzonatorio
Breve comparativa delle emissioni 00 di oggi. Fermandosi a distanze ragionevoli (144h), si notano già notevoli differenze tra i vari modelli, come è del resto fisiologico quando si devono determinare traiettoria e relativi minimi di ingressi di questo genere. Buone possibilità per precipitazioni al N e in genere sui versanti tirrenici secondo GFS e Reading, con neve al piano in alcune zone del NW. Rischio sprofondamento a sud o traiettorie non ottimali per il parallelo ed altri, quindi la strada è ancora lunga, e la beffa sempre possibile![]()
GFS:
GFSOPEU00_144_1.png
Reading:
ECMOPEU00_144_1.png
Para:
GFSPARAEU00_144_1.png
GEM:
GEMOPEU00_144_1.png
UKMO:
UKMOPEU00_144_1.png
e chi ha parlato di esclusività? ho detto appunto che è tipica ad esempio di tutte le vallidel Mondo, non solo di Italia
io non parlo del sud proprio perché non ne conosco il clima, in questo caso è stato esattamente uno del Sud ad intervenire erroneamente sul Nordproprio l'esatto contrario di quanto accusi. e cmq, ripeto, Alberobello ha una nivo almeno pari a quella di Venezia.
torniamo IT che sennò giustamente ci cazziano.
Si vis pacem, para bellum.
Ma cosa si intende per "richiamo caldo" ? Le temperature praticamente rimangono sottomedia o intorno alle medie in quota per tutto l'arco temporale, poi bisogna vedere se ci saranno ritocchi per l'orografia che adesso i modelli non vedono ma io non ci vedo nulla di così terrificante in quella depressione foriera di precipitazioni (speriamo non pericolose) e di neve, forse, abbondante sull'arco alpino.
Ed è ovvio che non è questo quello che vogliamo ancora, ma sembra essere almeno un primo step necessario, adesso si è affacciata l'ipotesi continentale che potrebbe benissimo interessare in particolar modo gli stati centrali europei, ma fa parte di questi schemi antizonali.
Dopo una prima quindicina di giorni freddi e nevosi al Centro-Sud che si realizzi qualcosa di alto e che interessi il Nord mi sembra a dir poco sacrosanto (già che ha a che fare con questioni orografiche da vergogna mondiale in questo periodo), tanto al Sud con quella roba abbiamo comunque il nostro clima consono al periodo (a meno che non slitti tutto in Marocco ma quello è un'altro discorso).
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche io ho visto nevicare qui con la -0,5° di NW con freddo trascinato dalla PP e piovere oppure nevina che evapora con la -10° di bora.
Le isoterme non sono tutto, ci sono tantissimi altri fattori e microclimi locali.
Senza dubbio quello che propone reading è roba buona al nord (non tutto) e parte delle centrali esposte ad occidente a quote collinari.
Segnalibri