Premesso che le analisi vanno fatte con freddezza e non sulla base di un Run sballato anche del miglior gm in circolazione, con questa roba qua è praticamente impossibile pensare a un VP chiuso e non è compatibile con una tenuta del geopotenziali.... Cioè il forecast è addirittura inferiore a fine febbraio 2018.... Quindi molta calma, i gm sono certamente ancora nel caos, anche se è molto probabile che anche il prossimo giro il nord non vedrà granché in termini di prp ma comunque meglio aspettare... Faccio anche notare lo spread molto elevato in ECMWF a sole 96/120 h.
Marco occhio che quelle sono le temperature non le velocità zonali
la cosa assurda è che la chiave di questo run è a 4 giorni, QUATTRO, spiana la strada da qui, poche storie:
dopo è tutta una conseguenza ... prendiamolo come run esclusivo (sarà freddissimo e isolato negli spaghi) come per adesso è l'emissione di ECMWF
Puglia snow show...si scherza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se si verifica questo run sul medio-basso adriatico si scriverebbero altre pagine di storia. Godetevela bene, nel caso![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
puglia sepolta![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La Sicilia no??
GFSOPEU06_195_4.png
Non sono nemmeno deluso... sono semplicemente rassegnato, ormai, al netto di eventi stratosferici con cadenza pluridecennale (fine febbraio scorso) l'inverno qui sa offrire solo due portate: stasi anticiclonica e correnti sterili da nord, in regime anticlonico (foehn) o ciclonico (NE compresso), a questo punto spero in un ricompattamento del VP con accentramento sul polo e in una zonalità un minimo ondulata (AO attorno alla neutralità o debolmente negativa), in grado di portare qualche pioggia e deboli nevicate sopra i 1200/1400 m... in questo senso il finale di ECMWF mi lascia qualche speranza...![]()
Segnalibri