Fino a un certo punto, io continuo a vederci la reiterazione di una dinamica, simil-displacement, che è partita a inizio gennaio in troposfera e che tende ad essere procrastinata nel tempo, probabilmente perché la comunicazione tra i piani isotropici continua ad essere imperfetta... addirittura a 168 ore sembra preannunciarsi una "stirata" zonale, che poi a 192 ore viene (quantomeno) rinviata oltre il limite temporale del modello stesso se non del tutto ritrattata...![]()
Ultima modifica di galinsoga; 19/01/2019 alle 20:19
ECMWF precipitazioni entro giovedì.![]()
E comunque ricordate che potrebbe sempre andare come in Turchia...
![]()
sempre promettente reading 240 ore....una barzelletta!!!
però sembra sempre che ce la possa fare a fermarsi il canadese, poi invece sforna...
eh invece GFS che mette e toglie random, a suo piacere, il febbraio 2012 a 144h va bene eh![]()
Si vis pacem, para bellum.
Stasera aumentano le probabilità di una terza decade in gran parte caratterizzata dall'ingerenza delle correnti polari marittime in sede europea... con JS che tende a mantenersi relativamente bassa di latitudine, quantomeno sul meridiano centro-europeo (quello Roma/Berlino)... non vedo per il momento grandi possibilità di una chiusura continentale, che presupporrebbe un innesco NAO+, né stanno aumentando le probabilità di un getto troppo occidentale (NAO in marcata negativizzazione), che vada ad incagliarsi sull'Iberia (che è un po' lo "spauracchio" degli utenti che scrivono in stanza Sud e isole)... Ovviamente le corse di domani potranno mantenere questa tendenza o stravolgerla nuovamente... Sulle 96-120 ore non mi pronuncio, le Reading 12 hanno alcune determinazioni buone per la mia zona (un paio ottime), diverse così-così (tra queste l'ufficiale, che vedrebbe un certo rischio di sottovento) e altre pessime, da sottovento marcato, vento ululante e cieli grigi per nubi alte e asfittici...
Ultima modifica di galinsoga; 19/01/2019 alle 22:03
Bene, reading rimette in gioco l'Est padano per mercoledì... Per il resto personalmente mi sto convincendo sempre più di una successiva reiterazione artico polare con temporaneo rialzo della NAO e poi partenza dello split a/dalle 240 h..... I passaggi mi sembrano piuttosto chiari dalle ens e da quwsti:IMG-20190119-WA0013.jpg
Segnalibri