No... non ci siamo ancora...
Peccato perché sia il Parallelo, sia GEM stamattina avevano sfornato dei run spettacolari...
Generale conferma della seconda azione fredda Artica per Domenica - Martedì con effetti tutti da valutare.
UKMO in questo sembra meno incisivo, forse questo si fa faceva notare.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Reading sul lungo veramente brutte per le potenzialità in gioco...
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Sì, ECMWF bruttine, anche se credo che il seguito immaginabile sarebbe uno spostamento verso ESE del baricentro della saccatura e un'azione incisiva (con maggiore componente artico-marittima) da Carcassona, collocabile entro i successivi 3-5 gg. Di certo se si aspira a una fase invernale di "elevata magnitudo£ il modello europeo non lascia molte speranze neppure per l'avvio di febbraio, anche se proseguirebbe l'inverno.
Comunque questa media ENS ECMWF è tanta roba, altrochè:
E assomiglia di più a GFS 00 che ne a ECMWF 00Rimaniamo in attesa di capire, per me ECMWF 00 è bruttino ma non irrimediabile. Una Rodanata forse la si può tirare fuori ugualmente
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esatto, la cosa più importante è che ad ora lo sprofondamento sembra evitabile. Dai modelli, così in generale, soprattutto da GFS, la dinamica prevista mi ricorda abbastanza il 10 Febbraio 1999 così a naso (magari aggiungo, quella volta nevicò bene in quasi tutto il NE, la Toscana, l'Umbria e parte del Lazio e a seguire pure sul medio versante Adriatico).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A dire il vero no, così come il successivo evento di fine novembre 1999. A Bologna gran neve, ma a Padova e in generale in Veneto si alternarono pioggia e neve e alla fine gli accumuli furono di pochi cm. Quei due inverni, 1999 e 2000, furono molto freddi per gli ultimi 25 anni almeno - a Padova sono ancora il 2° e il 3°, distanti <0.1°C dal 2002 1° (1994-2018) - ma assolutamente deludenti come neve, con cumulate totali entro i 5cm in pianura ciascuno.
Speriamo piuttosto in un remake di eventi del 2004 o 2005scusate l'OT.
Segnalibri