Sarebbe anche interessante la goccia ancorata sulla penisola balcanica intorno alle 200 ore di GFS, se non fosse alimentata da un est ormai scaldazzato senza pietà.
Ho l'incubo di feb 2016 e 2017.
Para bellino
Inviato dal mio Samsung Galaxy S9Plus utilizzando Tapatalk
Gfs e para finalmente mostrano la possibilità di rientri continentali via via più freschi da est o comunque un est europa con un freddo perlomeno decente
Reading in tal senso è brutto invece
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ostro a manetta per ecmwf accumuli di 66 cm sulle pedemontane in 36 ore, punte massime di accumulo di 10 cm l'ora, magari fossero a 24 ore...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS00z da incorniciare stamani dalle ore 00 alle 384: a seguito del fronte Nord Atlantico, si isola aria più fredda Artica che genera una depressione a carattere freddo su Italia e Balcani.
ECMWF sono migliorate (era inevitabile diciamo) ma sul lungo ancora non sono molto convincenti.
effettivamente incoraggiante il run notturno di GFS, curioso di vedere se anche lo 06z andrà anch'esso in quella direzione....comunque mi pare di notare che un po' in tutti i GM stamattina, nel long/very long, la vorticità in nord atlantico viene vista gradualmente meno invasiva
p.s. per quel che valgono molto belli anche i run 00z di NAVGEM e, in prospettiva, GEM
Gli americani stamane confermano un deciso cambio di rotta, con frenata zonale in atlantico e rientri continentali da est con area Russa sempre più fredda. Un lago gelido alla nostra destra di tutto rispetto.
Si, ciò che è interessante è quella frenata zonale che innesca la circolazione Artico Marittima e poi, successivamente, di matrice continentale, se possibile.
Penso che ECMWF debba solo annusare.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri