Oggi l'AO ha iniziato a mostrare cenni di dimunizione in molti spaghi, se la NAO calasse un pochino, potrebbe esserci spazio per un'altra botta gelida, secca comunque per le tirreniche e la liguria (con quei valori di HP a ovest, pure se arrivasse la -8 sarebbe secca ovunque su gran parte d'Italia!).
Viva l'estate!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
si sono i wr come definiti da Cassou, i grafici sono da questo studio:
https://rmets.onlinelibrary.wiley.co...0.1002/qj.3280
Andando oltre questa improbabilissima irruzione fredda 24-25 febbraio che al limite riguarderebbe balcani, grecia e italia sud (ci spero ovviamente per loro), purtroppo continuo a vedere cattivi segnali per inizio marzo per un cambio configurativo almeno in ottica precipitazioni.
Non si tratta di sfera magica ma di osservazione dei modelli e di una loro interpretazione. Inverno defunto per gran parte d'Italia almeno dal 7-8 febbraio a mio modo di vedere, salvo miracoli dell'ultim'ora.
Inverno caratterizzato da 3 fasi del canadese:
dicembre con canadese in parte poco invadente (ma alla fine ci ha sempre messo lo zampino) e spazio ad irruzioni fredde per mezza italia (centro-sud), gennaio con massima invadenza del canadese e spazio a precipitazioni diffuse in un contesto fresco ma non freddo, febbraio con suo svuotamento ed il peggio per noi.
Ultima modifica di Forever1929; 15/02/2019 alle 22:41
Scusami Totò,
invece secondo me ci sta il punto essendo su nazionale, poi ovviamente come sempre belle per me sono brutte per te. È la caratteristica dell’italia.
detto questo con quelle carte se ragionassi sul nord, ci sarebbe poco da dire sull’inverno, è il 15 gennaio e al 28 l’inverno è finito per convenzione...
Si vis pacem, para bellum.
gfs ufficiale continua sulla sua linea con piccoli strappi che sfilano ad est hp sempre forte, stamattina lo segue anche il parallelo che fino ad ieri vedeva una maggiore invadenza delle masse d aria da est, ukmo hp sempre ingombrante sui nostri meridiani, buono invece gem che rimane l unico a vedere un interessamento del freddo sul Mediterraneo![]()
ECMWF conferma più o meno il 12z di ieri, servirebbero 400/500km di ovest shift per vedere qualcosa di carino qui al sud, con questo run solo la Puglia potrebbe vedere qualcosina; ci rimane tifare GEM.![]()
Ukmo rimane discreto alle 144ore
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
oltretutto simile a GEM come impianto generale con il blocco gelido però in quest'ultimo che punta già dritto verso la ns penisola....tra l'altro GEM non mi sembrano malaccio ultimamente, se non sbaglio l'attuale fase anticiclonica è sempre stata vista senza incertezze dai canadesi mentre altri GM (ECMWF in testa) inizialmente avevano paventato irruzioni gelide...vedessi mai
Segnalibri