Va bene andare calmi, ma la distanza non è enorme per valutazioni di base. Se uno vuole sperare in un nuovo 1956 o anche solo 2012, allora la distanza è abissale per definizione.
Ma se uno vuole sperare per la predisposizione di condizioni di base per episodi invernali seri e reiterati, siamo ormai abbastanza prossimi da poterci almeno ragionare sopra, sempre senza pretese. Scivolo dalla Groenlandia alle 120 ore, depressione mediterranea fresca alle 144 con buoni GPT, risalita atlantica con opposizione alle 168, pilotaggio a sud del freddo a 192. Questo sia in GFS che ECMWF ultime uscite, a grandi linee e senza entrare nei dettagli.
Certo, poi magari avrà ragione il parallelo 06z, senza dimenticare però che ieri era di tutt'altro avviso, e che quindi sono davvero molti i segnali che si accumulano.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Datemi il passaggio 240-260 ore di gfs per roma vi prego
comunque sia ecmwf che gfs vedono la possibilità che una parte del lobo siberiano scende ... parliamo di 168 che é il nodo cruciale ... speriamo
Non vorrei dire ma ieri cloover ha parlato di Siberian express in partenza e oggi taaac![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Cloover è da molto tempo che pronostica il siberian express, il suo lavoro, come quello di tutto il cts e di altri utenti come fabri93, è veramente apprezzato, peccato che cloover non scriva più qui.
Io, per quanto riguarda la situazione in stratosfera, ho pronosticato una iniziale fase polare-marittima e a seguire un discreto apporto artico-continentale. Situazione simile al gennaio e febbraio 2013.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Assolutamente era la sua previsione già nell'outlook postato anche qui. Però ha detto di pazientare per vedere i primi effetti dopo il riscaldamento stratosferico di Natale ma ora sembra aver liberato le briglie e aperto i giochi. Ci giochiamo l'inverno consapevoli che le possibilità sono notevoli e gfo06 non sarà l'unico run da far tremare i polsi nei prossimi giorni.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
YouTube
direi che questa è la nostra situazione!
Non riesco a mettere la preview video
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri