Risultati da 1 a 10 di 4887

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona TI, Svizzera
    Età
    27
    Messaggi
    4,844
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    C’entrano molte cose, che vada a est è anche più naturale per via della rotazione terrestre. Poi come giustamente hai detto ci sono meno ingranaggi da far incastrare per le colate qui, eppure fidati che vengono riviste pure a 144 ore.

    Il fatto che poi il versante adriatico sia bersaglio preferito delle colate non è una novità, è esposto a est.

    La vera anomalia NON sono le colate adriatiche che ci son sempre state, la vera anomalia sono le perturbazioni atlantiche mancanti, è da questo che dipendeva e dipende tutto al centro/nord.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    È un po'quanto ho riassunto nel nowcasting regionale stamattina, e inoltre ci vuole sempre anche un po' la ricetta giusta.

    Il problema non è tanto l'occasione da neve ipotetica "non sfruttata" di settimana prossima, ma piuttosto si nota come in determinate zone (parlo almeno per il comparto del NW) di ipotetiche dinamiche da neve negli inverni recenti se ne vedono sempre poche (p.es. 2/4 per inverno). Chiaro che essendo poche, poi di riflesso quelle effettive saranno ancora meno, e da qui nascono determinati bilanci nivometrici "desertici".

    Fossero invece 15/20 occasioni "ipotetiche" per inverno, ecco che quelle effettivamente "sfruttate" sarebbero invece di più con le conseguenze del caso.

    Per esempio, al NW è appena la seconda dinamica da neve che noto questo inverno (la prima era il 19 dicembre ed era stata sfruttata), troppo poco. Ce ne sarebbero dovute essere di più in dicembre e in gennaio, ma abbiamo visto come si sono comportati... anche a questo giro c'è stata una situazione anticiclonica bloccata che non ha aiutato di certo (e quasi ogni inverno c'è sempre una storia del genere)...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/01/2019 alle 10:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •