Pagina 229 di 489 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 4887
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    scusate ma che cosa è il NATL?
    Si , come ha detto bene SnowBurian è un acronimo che indica il nord Atlantico

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Penso che sia l'acronimo per il nord-atlantico.
    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Si , come ha detto bene SnowBurian è un acronimo che indica il nord Atlantico
    ah è vero non ci avevo pensato! Grazie
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Intanto, per rinfrancar lo spirito tra una previsione e l'altra, tra aspettative e delusioni, non dimentichiamo che siamo in inverno e spaghi così invernali non sono proprio cosa da tutti gli anni.

Milano, Roma, Napoli, Palermo

Senza-titolo-1.jpg
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Intanto, per rinfrancar lo spirito tra una previsione e l'altra, tra aspettative e delusioni, non dimentichiamo che siamo in inverno e spaghi così invernali non sono proprio cosa da tutti gli anni.

Senza-titolo-1.jpg
    Purtroppo questo benedetto MMW sta sconvolgendo tutto, comprese le nostre aspettative, a questo punto era meglio che il warming non partisse affatto poichè questo qui è un inverno più che discreto, solo che le nostre aspettative sono state distorte.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Purtroppo questo benedetto MMW sta sconvolgendo tutto, comprese le nostre aspettative, a questo punto era meglio che il warming non partisse affatto poichè questo qui è un inverno più che discreto, solo che le nostre aspettative sono state distorte.
    Ecco, questa frase riassume perfettamente ciò che penso sulla stratosfera, i warming e via dicendo. E riassume perfettamente quello che ho contestato tempo fa a Porano, messaggio colto in modo sbagliato a mio avviso: il problema non è l'analisi della stratosfera in sè, ne tantomeno la previsione stagionale. Sono tutte cose che fanno crescere la meteorologia in quanto scienza e sono le benvenute. Il problema è l'uso che se ne fa nei forum ultimamente della stratosfera.

E, mi spiace dirlo, ma se l'uso che se ne fa è spesso errato, creandosi aspettative clamorose o anche condannando inverni già in partenza quando poi possono dare invece buoni riscontri, beh, una parte della colpa è anche di come vengono comunicate le cose. Che questo MMW sia notevole per tempistiche e per durata non c'è dubbio, così come non c'è dubbio che IN TEORIA da ESE Warm di questo genere possano nascere eventi gelidi assai rilevanti.

Ma dalla teoria alla pratica c'è una bella differenza in certi casi. E la differenza è fatta dalla statistica, che per quanto faccia schifo, stia sulle OO ecc (chissà perchè però sta sul belin solo quando ci riporta con i piedi per terra, non quando dice cose promettenti) è una scienza e non un insieme di chiacchiere da bar sport. E la statistica ci insegna che eventi gelidi rilevanti sono abbastanza rari da verificarsi.

Ci dice che un evento come il 2012 (che più che Febbraio intero andò diciamo dal 25 Gennaio al 15 Febbraio) o il 1985 ha tempistiche di ritorno pari a non meno di 20 anni.
    Ci dice che anche eventi come Febbraio 2018, più corti ma più intensi del succitato 2012, comunque capitano una volta ogni decina di anni tranquilli (fine dicembre 1996, fine febbraio/inizio marzo 2005, dicembre 2010, fine febbraio/inizio marzo 2018 appunto). Purtroppo non si può ignorare tutto ciò. Le probabilità ci sono ovviamente di mettere la palla in buca ma bisogna sempre ricordarsi che sono assai basse.

In compenso, come avete ricordato tu e inocs, sta uscendo fuori un inverno con la I maiuscola, per buona parte d'Italia: Dicembre ha chiuso in media termica circa e ha regalato qualche nevicata al piano (segnatamente in E-R), Gennaio finora viaggia 1°C tranquillo al di sotto della media (anomalia destinata ad ampliarsi) sul quadro Italia ed ha visto diverse ondate artiche con neve su più zone distinte. Le carte per inizio Febbraio infine di certo non fanno presagire, ad oggi, un inizio primaverile (anzi) come fu nel 2017.

Io, che non mi ero fatto molte aspettative e che non ho raccolto granchè da questo Gennaio (in termini di neve soprattutto) penso che, a livello nazionale, ci sia comunque da essere più che soddisfatti. In attesa di Febbraio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A fine run siberian express in partenza....vabbè un ottima conferma che il VPT andrà in break down , i gm avranno parecchio da faticare i prossimi giorni.
    Ciao a tutti, sono un appassionato meteo da ormai 7 anni anche se non sono un esperto in materia ma piace leggere i commenti che molti di voi indicano relativamente alle mappe. Spero di capirne quanto più possibile da questo bellissimo gruppo!
    E speriamo che magari venga a farci visita anche l'orsetto.. che è sempre ben accetto

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

Senza-titolo-1.jpg
    dove le hai prese queste?
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto, Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un appassionato meteo da ormai 7 anni anche se non sono un esperto in materia ma piace leggere i commenti che molti di voi indicano relativamente alle mappe. Spero di capirne quanto più possibile da questo bellissimo gruppo!
    E speriamo che magari venga a farci visita anche l'orsetto.. che è sempre ben accetto
    Benvenuto Roberto

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowlove Visualizza Messaggio
    Sì gioca tutto in sede natl aime' Dove ecmwf e impeccabile purtroppo..
    Questa poi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Anche qui saremo in media nulla da dire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •