Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Io ragazzi credevo che quantomeno questo minimo solare avrebbe portato come conseguenza un vp più debole questo inverno ed una nao maggiormente negativa come è avvenuto negli inverni 09-13.
Evidentemente il cambio climatico che vi è stato nel post 2013 è stato troppo forte e magari susciterò polemiche ma bisogna dire le cose come stanno: tranne rare eccezioni riguardanti per la maggior parte il sud italia, per il centro nord italia e buona parte dell'europa dopo il 2013 il nostro caro inverno è scomparso.
Una cosa simile avvenne nel periodo 1988-2001 ma con l'aggravante che ora è molto più caldo da non fare neanche il paragone e allora in quegli anni gli inverni erano mediamente più anticiclonici che dal 2013 ad oggi.
Questa cosa è più preoccupante poichè significa che le masse d aria fredde che accompagnano le pertubazioni non sono più fredde tali da formare un cuscino adeguato al nord e quindi semplicemente non nevica più.
è una fase temporanea?
Ci spera la mia parte emotiva e appassionata di meteo, ma la mia ragione non ci crede.
Chiuso ot mi fermo qui se no qualcuno si infastidisce poichè non sono belle cose a sentirle.
Oggi modelli ancora molto brutti dal mio punto di vista.
Ma quante caspita di volte devo scrivere di smetterla con gli off topic? Ma ci vuole tanto a comprendere la scrittura?