Penso si faccia fatica a partorire un mostro più assurdo di quello proposto nel lungo del 6z.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Gfs ci propone il febbraio più caldo di sempre.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
La cosa bella è la gente che crede ancora in questo inverno![]()
a meno di sfracelli in terza decade, il primato del febbraio 2016 non è in pericolo. Ciò non toglie che il febbraio in corso sia stato sinora indubbiamente mite e che rischi, secondo varie emissioni modellistiche che ho visto piuttosto regolarmente negli ultimi giorni, di chiudere come mitissimo sul quadro nazionale.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
in ogni caso ho visto molto di peggio a febbraio, Hp ma non caldo, in altre annate un Hp portava isoterme ben peggiori di queste. Magari mi sbaglio. Cmq a fine pannello sia GFS che reading danno un Hp Algerino-franco scandinavo di rarissima bellezza...mai visto una roba simile, nn è omega, non è azzorre, boh! e depressioni egiziane con venti caldi che spirano da E in libano... Di sicuro porta atlantica bloccata e nessuna precip degna di nota. Questa è la cosa veramente triste.
Per il N sicuramente, con NW ed Alpi nel forno. Il CS soprattutto adriatico vedrebbe temperature ad 850 hpa intorno alla media del periodo. In buona sostanza il pattern che ha caratterizzato la prima metà dell'inverno, spostato più avanti in stagione e con uno shift ad E della colata fredda.
Speriamo prevalga la soluzione di Reading la quale sebbene non preveda precipitazioni vedrebbe una tendenza a temperature in quota meno roventi.
GFSOPEU06_228_2.png
Oggi ecmwf ha evidenziato un paio di elementi da verificare nelle prossime corse:
il primo è l'attenuazione a circa 192 h (ancora troppe!!) il solito ridge altopressorio sul Pacifico settentrionale che, sovente appoggiato alla w.coast ha indotto un forcing della corrente a getto in uscita dal Canada nel N.ATL tradottosi ancora una volta con la sovente persistenza del pattern NAO+
il secondo è un particolare che riguarda la presenza attorno alle 168 h di un minimo strutturato in quota sul Golfo di Biscaglia che potrebbe attenuare o deviare più verso W la risalita dei geopotenziali forzata dall'affondo del vortice atlantico.
Bisognerà vedere se la eventuale e non scontata conferma di questi particolari potrà essere in grado di accentuare la traslazione del blocco europeo verso l'oceano atlantico.
Blocco che al momento, è bene dirlo al di là di desiderata varie e speculazioni, appare decisamente ingombrante per gran parte dell'Europa centro occidentale con sostanziale divisione in due parti anche dello scenario italico.
19022200_1400.gif
![]()
Matteo
Ribadisco che è bene parlare della primavera. Di inverno resta solo il calendario. Sono curioso di vedere fino a che punto ci spingeremo.
Non so voi, ma io voglio un commento di Cesare a GFS06z.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri