Bene e se arriviamo a commentare CMA, vuol dire che non ce piu nulla![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inverno tutt'altro che finito. Tra fine febbraio e inizio marzo si rischia il botto, dopo la monotonia di gennaio e buona parte di febbraio
Gennaio monotono non so dove tu l'abbia visto, al di la di questioni orticellistiche è stato uno dei mesi invernali più freddi E dinamici assieme degli ultimi anni.
Una botta fredda a Marzo ci può sempre essere, ma quel che è certo è che finora non si vede manco alla più lontana dai modelli, l'unico botto che si vede sono i probabili 20elli a ripetizione che si faranno su Emilia, Piemonte e Lombardia Lunedì prossimo se le carte saranno confermate.
Ah già, ma quelle zone sono Germania, non Italia![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con l'eccezione dei primi giorni del 2019, ho visto gennaio e febbraio piuttosto monotoni con i modelli che non hanno mai mostrato scenari interessanti. A parte il breve periodo mite di fine febbraio che tra poco interesserà il nord, al contrario i modelli stanno ora mostrando scenari interessanti per il freddo e il gelo, possibili nella prima decade di marzo un po' in tutta Italia. Vedremo. P. S. Come ho detto ieri, forse sono i miei occhi ad essere diversi dai vostri![]()
Ma che vuol dire sono i miei occhi ad essere diversi dai vostri? Si tratta semplicemente di essere obiettivi.
E bada bene che non c'è stata UNA situazione che sia una di queste che mi ha portato qualcosa (a parte quella del 22, con accumuli talmente rilevanti da risultare nulli), quindi non è orticellismo questo.
Poi prendiamo le carte REALIZZATE e le confrontiamo con questa previsione:
Ora, dimmi tu DOVE vedi scenari interessanti per il freddo e il gelo? Io da nessuna parte. Vedo una rasoiata fredda che potrebbe interessare il Sud Italia e l'Abruzzo al limite, della durata di 36 ore. E basta. Poi ovviamente se uno parla bene di una perturbazione atlantica con neve sulle Alpi è fazioso, mentre se da un diagramma termico del genere ci vede il botto gelido no...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Rasoiata non direi: si rischia un bell'evento se NWshiftasse di qualche centinaio di km sul Sud. Su Brindisi ECMWF (run ai limiti, a dire il vero) porta una -10°. Se anche i gpt fossero buoni, magari potremmo sperare in qualcosa di più che semplice coreografia in Puglia e centro Adriatico.
Non mi riferisco alla rasoiata fredda del 23 e 24 febbraio prossimi quando parlo di possibile botto invernale. Mi riferisco alla coda dei modelli che a 216 - 240 ore vedono la wave 1 e la wave 2 lavorare in sincronia: vortice polare molto instabile e nuclei gelidi in rotta verso l'italia, la posizione è favorevole. Gli spaghi hanno poco valore a 10 giorni e oltre. Per finire, quanto ai miei occhi diversi dai vostri era una semplice battuta: sono Alienobuonanotte
Ultima modifica di alieno; 18/02/2019 alle 23:34
Segnalibri