Direi che un po'tutte le "estati major" in qualche modo hanno presentato indici di calore ai limiti della sopportabilità come la 2003, 2015, 2017, 2018. Sono le uniche estati (da quando era stato introdotto il sistema di allerte ovvero metà anni 2000) dove MeteoSvizzera ha emesso allerte per canicola di grado 4 almeno qualche giorno. In particolare mi sa che luglio 2015 fu ancora peggio della 2003 di notte. Pure la 2018 non scherzò, con la mia stazione ho superato i 40°C di Heat Index americano a inizio agosto, e valori leggermente inferiori li raggiunsi l'anno prima.
come temperatura e' alto tasso di umidita'
1 ) - Agosto 2003 ( in particolare la seconda decade )
2 ) - Agosto 2017 ( prima decade )
3 ) - Luglio 2015 ( prima decade )
Secondo me l'UR è un parametro molto locale,spesso d'estate il caldo è secco sull'Adriatico(se c'è garbino) e contemporaneamente umido sul Tirreno,che è sopravvento.
Più spesso è umidissimo su entrambi versanti,mentre con vento da NE è sul Tirreno che il caldo diventa di colpo secco.
Come dice Robertino, la prima decade di luglio 2015 fu caratterizzata da caldo perlopiù umido,unito ad alte temperature.Nella seconda decade,a causa della subsidenza, il caldo divenne però molto più secco nelle zone interne del CS(al nord molto meno).Ricordo una giornata con un picco di massima oltre i 40° a Telese,nel beneventano ed UR piuttosto bassa;era a metà seconda decade di quel mese atroce.
Ultima modifica di Josh; 05/03/2019 alle 11:35
Segnalibri