Risultati da 1 a 10 di 556

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ora ditemi, sto osservando un maggio che non vedevo da tantissimo e tutto sembra diverso dagli altri anni e stranissimo, sembra che il passaggio verso l'estate sia arduo quest'anno, non ci sono le premesse: è una configurazione particolare di quest'anno o è il Sole in minimo che sta dando i primi seri effetti?
    Io direi che è casuale.
    Non credo c'entri il minimo solare, di cui sinceramente dubito degli effetti, nel senso che se li ha sono davvero irrilevanti a fronte di tanti altri. D'altro canto eventi simili a Maggio erano più frequenti quando il Sole aveva un'alta attività solare, nel Novecento.
    Sull'andamento estivo, direi di sperare che non faccia caldo come i prossimi anni. Non penso che l'andamento di questo mese possa offrirci indicazioni. Di certo ci stiamo risparmiando un mese di caldo, direi di goderci il momento.

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altre annate con sfreddate in maggio che ho trovato sono ad esempio 1962, 1982, 1984, 1987 oltre ovviamente a 1991 e soprattutto 1979.
    Non dimentichiamoci il 1978. A Udine e Cagliari il record risale proprio a quel Maggio, che fu freddo in generale in tutta Italia.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io direi che è casuale.
    Non credo c'entri il minimo solare, di cui sinceramente dubito degli effetti, nel senso che se li ha sono davvero irrilevanti a fronte di tanti altri. D'altro canto eventi simili a Maggio erano più frequenti quando il Sole aveva un'alta attività solare, nel Novecento.
    Sull'andamento estivo, direi di sperare che non faccia caldo come i prossimi anni. Non penso che l'andamento di questo mese possa offrirci indicazioni. Di certo ci stiamo risparmiando un mese di caldo, direi di goderci il momento.

Non dimentichiamoci il 1978. A Udine e Cagliari il record risale proprio a quel Maggio, che fu freddo in generale in tutta Italia.
    Sì,freddissimo maggio 1978.Credo venga dopo i soli maggio 1957 e maggio 1991 nel dopoguerra.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,freddissimo maggio 1978.Credo venga dopo i soli maggio 1957 e maggio 1991 nel dopoguerra.
    Dimentichi invece il Maggio 1980, uno dei tanti mesi freddi di quell'annata che figurerebbe bene tra quelle della PEG. Sul quadro Italia stacca un -3,0 sulla 1981-10
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dimentichi invece il Maggio 1980, uno dei tanti mesi freddi di quell'annata che figurerebbe bene tra quelle della PEG. Sul quadro Italia stacca un -3,0 sulla 1981-10
    Ah,mi ero scordato di quell'altro mito...Vabbè che col 1980 vai sul sicuro come annata, un mese sopramedia su 12

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

E non dimentichiamo il Maggio 1980, come dice Friedrich.
    Qui è ancora il Maggio con la media massime più bassa di tutti, con 19,4°. Prima del 1991 se non erro doveva essere anche il più freddo, ma dovrei controllare.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

E il maggio 1984? A Milano e Istrana fu molto "freddo" ad esempio, a livello del 1991.

Andando davvero sul vintage: maggio 1942, nella serie di Milano pare il più freddo del XX secolo. Tra l'altro fu più fresco (di mezzo grado) dell'aprile 1942! Ma presagì ad un'estate calda...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E il maggio 1984? A Milano e Istrana fu molto "freddo" ad esempio, a livello del 1991.

Andando davvero sul vintage: maggio 1942, nella serie di Milano pare il più freddo del XX secolo. Tra l'altro fu più fresco (di mezzo grado) dell'aprile 1942! Ma presagì ad un'estate calda...
    Freddo pure quello.D'altronde dopo i primi anni 50' e fino al 1987 furono davvero pochi i mesi di maggio caldi in Italia(il 1986 ad esempio ma soprattutto al nord,qui fu tipo maggio 2018),poi cambia tutto,con i mesi di maggio 1988,1990 e 1997 caldi al sud,fino al biennio 1999/2000,con mesi di maggio caldi in tutt'Italia(maggiormente il 2000,il 1999 al nord non fu niente di che).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •