Io direi che è casuale.
Non credo c'entri il minimo solare, di cui sinceramente dubito degli effetti, nel senso che se li ha sono davvero irrilevanti a fronte di tanti altri. D'altro canto eventi simili a Maggio erano più frequenti quando il Sole aveva un'alta attività solare, nel Novecento.
Sull'andamento estivo, direi di sperare che non faccia caldo come i prossimi anni. Non penso che l'andamento di questo mese possa offrirci indicazioni. Di certo ci stiamo risparmiando un mese di caldo, direi di goderci il momento.
Non dimentichiamoci il 1978. A Udine e Cagliari il record risale proprio a quel Maggio, che fu freddo in generale in tutta Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E il maggio 1984? A Milano e Istrana fu molto "freddo" ad esempio, a livello del 1991.
Andando davvero sul vintage: maggio 1942, nella serie di Milano pare il più freddo del XX secolo. Tra l'altro fu più fresco (di mezzo grado) dell'aprile 1942! Ma presagì ad un'estate calda...
Freddo pure quello.D'altronde dopo i primi anni 50' e fino al 1987 furono davvero pochi i mesi di maggio caldi in Italia(il 1986 ad esempio ma soprattutto al nord,qui fu tipo maggio 2018),poi cambia tutto,con i mesi di maggio 1988,1990 e 1997 caldi al sud,fino al biennio 1999/2000,con mesi di maggio caldi in tutt'Italia(maggiormente il 2000,il 1999 al nord non fu niente di che).
Segnalibri