come dicevo l'altro ieri, qui le minime più basse si son fatte lunedì, oggi non sono riuscite a scendere anche perché ieri ha scaldato molto durante il giorno, come è giusto che sia a maggio con il sole alto. minime cmq fortemente sotto media, e guardate che bella questione:
N32112661.png
bellissima questionemaggio parte nel migliore dei modi, per una volta, ed è godibile la questione. Poche zanzare rispetto agli scorsi anni, 30° ancora ben lontani e riserve idriche che ringraziano in vista dell'estate. a tal proposito sarebbe gradita entro la metà del mese una bella perturbazione atlantica, ma non s'avrà da fare. Ci giochiamo la pluviometria mensile con goccette retrograde e articate fuori periodo, e per ora male non sta andando
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sembra che maggio proseguirà con valori termici inferiori alla media del periodo.
Alla fine nelle pianure del Nord-Est nulla di ché, o meglio: evento molto buono, ma ben lontano dai record.
L'eccezionalità dell'evento è stata la coincidenza (casuale) tra freddo in quota e precipitazioni, con ottimi accumuli su Alpi, Prealpi e Appennini, nonché fiocchi a quote molto basse per il periodo.
Termicamente però non è successo niente di così speciale: almeno riguardo alle minime di stamani, molto deludenti per i meteofili date le condizioni di partenza (ma sicuramente benvenute per gli agricoltori), con valori superiori ai picchi registrati sia nel maggio 2004 che nel maggio 2006, senza dover scomodare né eventi record come 1979 o 1957 con gelate in pianura né i loro "fratelli minori" 1991 e 1987. Non ha gelato nemmeno a bassa quota in montagna: minime orarie ARPAV +2.0°C a Belluno e +3.6°C a Feltre (entrambe, comunque ben sotto media); bisogna salire oltre i 500-600m nelle valli.
Scusa però, grazie al cavolo qua in veneto orientale ( ma mi sembra anche nel veneziano) è stato coperto tutta la notte ed ha anche piovuto ( e piovicchia tuttora), diciamo che almeno per veneto orientale e friuli son state proprio cannate le previsioni...perchè se faceva sereno da ieri sera penso che menime di 2°/3°C erano assolutamente fattibili in pianura e le condizioni di partenza di ieri secondo me centrano ben poco visto che abbiamo fatto max sui 16°/17°C con sole pieno.
Concordo.
La nevicata è stata storica (ripeto 2 cm a 200 metri il 5 maggio mai documentato prima) e ancora ieri sera qui l'aria era da gelate forti.
A salvarci è stata la nuvolosità, che io interpreto legata ad un repentino avvicendamento sinottico sopraggiunto nella notte (I love it)
Comunque, Marcoan, ci eravamo lasciati che da te dentro casa c'erano 19 gradi, e qui da me 23°. Ora che temperatura si è raggiunta?
Qui si è arrivati a 21,0° stamattina, e non escludo stanotte di riuscire ad arrivare sotto i 21°. E' un valore termico bassissimo, gli altri anni dentro casa c'erano almeno 24°. A inizio Maggio 2015 usavo il ventilatore, quindi probabilmente si era già arrivati a 26° nei pomeriggi.
Queste temperature sono quelle a cui di solito manteniamo casa in inverno, quando accendiamo i termosifoni. Davvero eccezionale, un salto indietro di due mesi.
17,5° piano di sotto e 18,5° piano sopra zona notte: domenica hop fatto fuori 40 kg di legna per non accendere il riscaldamento, stamattina e anche ieri sera ho però dovuto accendere....da 20 anni, forse a parte nel Maggio 2004, non ho ricordi di simili t in casa...e anche fuori , oggi estremi (per ora) 9°/14°, massima in particolare da seconda decade di Marzo.
Come previsto minima che si è alzata, oggi non sono andato sotto i 7 gradi. .
Oggi cumuletti sparsi senza fenomeni e soleggiato. clima gradevole.
19 gradi,
50%
1017 HPA.
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri