
Originariamente Scritto da
burian br
Giugno inizia freschissimo qui in Puglia, in controtendenza con gran parte del Paese.
Innanzitutto i radiosondaggi della mezzanotte hanno registrato ben 6,2° a 850 hPa. Credo sia il valore più basso da qualche anno a questa parte, considerando l'andazzo di Giugno dal 2008. Peraltro nessun modello aveva previsto simili valori, che risultano sotto di circa 1-2°. Bell'inizio.
Minime che sono state diffusamente sui 11-12° nell'entroterra pugliese e salentino (a Lequile, nella valle della Cupa, soggetta a inversioni, a pochi km da Lecce, addirittura appena 10°).
Sulle coste più mite per via del vento che soffiava da W/NW. Anzi, per fortuna che a Brindisi è virato verso le 2 di stanotte da W, perchè altrimenti la minima sarebbe stata di 17°

. E invece abbiamo aperto Giugno con un frizzante 14,4° all'aeroporto, ma presumo 13° in periferia!
In mattinata, pensate, avevo freddino! E' paradossale sapere che siamo all'1 Giugno. Mai come quest'anno da quando ho memoria uso ancora i vestiti con le maniche lunghe e il giubbottino! Nessuno o quasi usa le maniche corte in giro (che ancora devo recuperare dall'armadio!). Fa senso! Siamo in ritardo di un mese e mezzo sulla tabella di marcia!
Favoloso questo pomeriggio: pensate, c'è un sole che spacca le pietre (il sole così alto e il giorno così lungo sono le uniche cose che ti ricordano che siamo davvero a Giugno, e non ad Aprile) e nemmeno l'ombra di una nuvola a coprirlo, ma fuori ci sono 20° sulle coste (21-22° nelle zone interne) e soffia un vento forte da NW (20-30 km/h) che rinfresca sensibilmente! E' il paradiso!
In poche parole Giugno inizia con un bello scarto negativo dalla norma 81/10. Se penso che gli anni scorsi era questione di decimi perchè si registrasse di questo periodo la prima notte tropicale dell'anno mentre ora quei 20° fatidici a mala pena si superano di pomeriggio, mi viene da stroppiciarmi gli occhi dall'incredulità!
Mi godrò ogni momento di questi ultimi giorni. L'estate, e l'Inferno, bussano ormai incombenti alle porte stando ai modelli, e non potremo più cacciarla via.
PS: In casa ho in questo momento ben 23,5°! Gli altri anni toccavo questo valore già a fine Aprile se non prima!
PPS: Controllando, ho scoperto di avere ragione. I 6,2° rilevati stanotte sono la più bassa temperatura a 850 hPa dal 2007 incluso, seconda solo ai 5,4° del 2 Giugno 2014.
Segnalibri