Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Io eri ho fatto un elenco di 4/5 punti che nella giornata sono stati completamente fuori dagli schemi rispetto la consuetudine ed è bastato anche guardare il termometro del mio giardino. Il fatto poi che a Lugano sia stata registrata una massima più alta è veramente l'emblema massimo dell'assurdità di questa situazione.

Il clima della mia stazione in inverno è esposto sia a föhn ma anche alle inversioni termiche. Guardacaso stanno prevalendo le seconde. Poi abbiamo avuto la dimostrazione di quanto siano indicativi i modelli, perché io in una valle notoriamente favonica (gennaio dixi) ho fatto la miseria di 33/34°C di massima con in quota una +26°C favonica. Io mi ricordo che lo scorso luglio si erano registrati 34°C con in quota una +15/16°C per dire.

Comunque posso dire che ieri qua ho registrato il dewpoint più alto della stazione Davis (sui 26°C), maggiore di cosa visto nelle estati 2017 e 2018.
L'Heat index ha raggiunto 41°C (a un certo punto c'erano 33.2°C con tipo il 65% di UR, qualcosa del genere).

Ci si aspettavano condizioni opposte ieri, ovvero temperature ben più alte e umidità ben più bassa, ma hanno prevalso le inversioni, l'ho notato benissimo.
pensa, qui l'heat index ha sfiorato i CINQUANTA gradi. ieri sera alle 21 era ancora attorno ai 46/47°