non è questione di manfrine ma corretta informazione. Postare mappe pluvio in estate dei GM è fortemente fuorviante, secondo la mappa di ICON che hai postato un qualsiasi milanese di pianura si aspetta almeno 60/70mm quando in regime temporalesco non può essere così.
idem sulle temperature, guardando quelle mappe per fine giugno un qualsiasi pianurino si aspettava minimo 42°, cosa che non ha fatto se non in punte molto locali. tutto ciò perché? perché la risoluzione del GM non è nemmeno lontanamente sufficiente, anche Arome che è moooolto preciso sbaglia di brutto in queste situazioni. L'unica cosa a cui ci si può affidare sono i LAM, consapevoli che possono sbagliare anche di grosso pure loro, ma almeno hanno la garanzia di una risoluzione più bassa che in Italia, vista la complessa orografia, è pressoché tutto.
Si vis pacem, para bellum.
Accumuli ecmwf totale run 00
rain (2).png
Con le mappe prp di Icon la PP avrebbe 2000mm all'anno di media e Bari 1500mm, figuriamoci in estate poi... ragazzi, lasciatele perdere quelle mappe da maggio a settembre, sono fuorvianti anche sulla distribuzione dei fenomeni, figuriamoci sulla quantità d'acqua caduta.
Si vis pacem, para bellum.
delicatissimo UKMO![]()
Si vis pacem, para bellum.
in realtà in quella fase ha già scaricato parecchia energia, somiglierebbe di più alla fase frontale avutasi un paio di settimane fa quando le piogge sembravano più autunnali che estive, e per intensità e per distribuzione vasta. quello che preoccupa è l'immediato prima:
la fase prefrontale sarà quella più pericolosa, come sempre, ma meno organizzata, come semprei soliti TS piuttosto imprevedibili nella locazione precisa, ma che potrebbero essere intensi e con grandine grossa. poi al passaggio del fronte farà TS forti in ogni caso, ma meno pericolosi imho. cmq ci sono località che possono vedere accumuli abbastanza mostruosi con queste carte, speriamo non cadano in un arco di tempo troppo corto..
Si vis pacem, para bellum.
Si pero' non abbiamo una altissima in questo momento; 1015 slm. e scendera' a 1000hpa
Io continuo a pensare che questo break darà il via a un'estate più consona (non per forza fresca e magari con qualche puntata calda ma non così accentuata) almeno al nord
Segnalibri