Si, hai ragione, l'avverbio che ho usato è esagerato.
Intendevo (come scritto) la fase più cruenta e pesante, che ora pare spostarsi altrove come target.
Per il nord, da metà agosto, di solito la strada è in discesa (sentito dire spesso da utenti del nord e penso, in linea di massima, giusto come concetto ).
E passati questa decina o più di giorni, saremo già a quasi metà agosto.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Ens dello 06 da autunno al nord..male
mo non esageriamo.
E' vero però che le ENS mostrano un calo generalizzato (e univoco) per il Nord ma con temperature circa in media o leggermente sotto, al Sud come detto è diversa la storia ma io credo che quel freddo accumulato sull'Europa orientale possa fra virgolette muovere i passi verso Sud in uno schema che sostanzialmente non è mai cambiato.
Al di là dell' azione atlantica più o meno consistente, c' è da considerare che quest' anno la bolla africana ha caratteristiche particolarmente dirompenti: la +25/30 è sempre o quasi al di sopra dell' Atlante.
Peraltro sorprende che in Algeria settentrionale, a N dell' Atlante, vi siano località che riescano a registrare Tmax poco sopra i 30 °C nonstante tal popò di roba sopra ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Quando il getto sprofonda, come ha fatto tra la fine di maggio e la prima decade di luglio, di fronte alle coste atlantiche dell'Africa settentrionale non è che ci si possa attendere qualcosa di diverso, la +25/+30°C sull'Atlante algerino è la risposta alle +7/+8°C sulle Azzorre e alle +10°C sulle Canarie che abbiamo visto ripetutamente negli ultimi 50-60 giorni... nel pieno dell'onda di calore della terza decade di giugno, avevo fatto notare come una +6°C sull'arcipelago delle Azzorre, allora prevista dal modello statunitense, corrispondesse all'isoterma media normale in dicembre su quella zona e a un'anomalia negativa attorno agli 8°C... dall'altro lato di una saccatura così profonda e allungata non potrai altro che attenderti anomalie di portata simile, ma in positivo... per cui l'Atlante algerino si è trovato spesso sotto la massa d'aria che in condizioni tipicamente estive (NAO neutra, zonalità tesa e nessun affondo meridiano in NE atlantico) stazionano sul Sud Algeria e sul Mali, ossia in pieno Sahara e infatti a inzio luglio sulle pendici meridionali dell'Atlante è comparsa addirittura la +32/+34°C...
jjjjj.PNG
Porca Eva, ma perché non si ammazzano quelli da gfs... con questo scenario è roba di +30 in Sicilia, speriamo che questi modelli a lungo termine non accadano mai, né ad agosto né a settembre... ma mi sembra difficile che ciò non avvenga.. questa è un'estate maledetta per tutti! Questo è uno scenario peggiore di agosto 2017!
Segnalibri