Pagina 123 di 132 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1411

Discussione: Analisi modelli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli

Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    Scusami senza polemica, ma siamo al 28 luglio (non 28 agosto) nel pieno dell'estate, queste considerazioni FORSE si potrebbero trarre fra un mesetto purtroppo.. Affermare ciò adesso mi pare un un volo pindarico molto pericoloso
    Si, hai ragione, l'avverbio che ho usato è esagerato.
    Intendevo (come scritto) la fase più cruenta e pesante, che ora pare spostarsi altrove come target.
    Per il nord, da metà agosto, di solito la strada è in discesa (sentito dire spesso da utenti del nord e penso, in linea di massima, giusto come concetto ).
    E passati questa decina o più di giorni, saremo già a quasi metà agosto.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Ens dello 06 da autunno al nord..male

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire se è ironia o no?!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

mo non esageriamo.

E' vero però che le ENS mostrano un calo generalizzato (e univoco) per il Nord ma con temperature circa in media o leggermente sotto, al Sud come detto è diversa la storia ma io credo che quel freddo accumulato sull'Europa orientale possa fra virgolette muovere i passi verso Sud in uno schema che sostanzialmente non è mai cambiato.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    15 Post(s)

Calma per favore.., non vorrei trovare per la prima decade di Agosto la prima neve della stagione Alpina.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Al di là dell' azione atlantica più o meno consistente, c' è da considerare che quest' anno la bolla africana ha caratteristiche particolarmente dirompenti: la +25/30 è sempre o quasi al di sopra dell' Atlante.

Peraltro sorprende che in Algeria settentrionale, a N dell' Atlante, vi siano località che riescano a registrare Tmax poco sopra i 30 °C nonstante tal popò di roba sopra ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Al di là dell' azione atlantica più o meno consistente, c' è da considerare che quest' anno la bolla africana ha caratteristiche particolarmente dirompenti: la +25/30 è sempre o quasi al di sopra dell' Atlante.

Peraltro sorprende che in Algeria settentrionale, a N dell' Atlante, vi siano località che riescano a registrare Tmax poco sopra i 30 °C nonstante tal popò di roba sopra ....
    Quando il getto sprofonda, come ha fatto tra la fine di maggio e la prima decade di luglio, di fronte alle coste atlantiche dell'Africa settentrionale non è che ci si possa attendere qualcosa di diverso, la +25/+30°C sull'Atlante algerino è la risposta alle +7/+8°C sulle Azzorre e alle +10°C sulle Canarie che abbiamo visto ripetutamente negli ultimi 50-60 giorni... nel pieno dell'onda di calore della terza decade di giugno, avevo fatto notare come una +6°C sull'arcipelago delle Azzorre, allora prevista dal modello statunitense, corrispondesse all'isoterma media normale in dicembre su quella zona e a un'anomalia negativa attorno agli 8°C... dall'altro lato di una saccatura così profonda e allungata non potrai altro che attenderti anomalie di portata simile, ma in positivo... per cui l'Atlante algerino si è trovato spesso sotto la massa d'aria che in condizioni tipicamente estive (NAO neutra, zonalità tesa e nessun affondo meridiano in NE atlantico) stazionano sul Sud Algeria e sul Mali, ossia in pieno Sahara e infatti a inzio luglio sulle pendici meridionali dell'Atlante è comparsa addirittura la +32/+34°C...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Quando il getto sprofonda, come ha fatto tra la fine di maggio e la prima decade di luglio, di fronte alle coste atlantiche dell'Africa settentrionale non è che ci si possa attendere qualcosa di diverso, la +25/+30°C sull'Atlante algerino è la risposta alle +7/+8°C sulle Azzorre e alle +10°C sulle Canarie che abbiamo visto ripetutamente negli ultimi 50-60 giorni... nel pieno dell'onda di calore della terza decade di giugno, avevo fatto notare come una +6°C sull'arcipelago delle Azzorre, allora prevista dal modello statunitense, corrispondesse all'isoterma media normale in dicembre su quella zona e a un'anomalia negativa attorno agli 8°C... dall'altro lato di una saccatura così profonda e allungata non potrai altro che attenderti anomalie di portata simile, ma in positivo... per cui l'Atlante algerino si è trovato spesso sotto la massa d'aria che in condizioni tipicamente estive (NAO neutra, zonalità tesa e nessun affondo meridiano in NE atlantico) stazionano sul Sud Algeria e sul Mali, ossia in pieno Sahara e infatti a inzio luglio sulle pendici meridionali dell'Atlante è comparsa addirittura la +32/+34°C...
    e non serve andar troppo lontano per rendersi conto quanto pochi dam di differenza in atl possano incidere sulla collocazione della bassa termica

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

jjjjj.PNG

Porca Eva, ma perché non si ammazzano quelli da gfs... con questo scenario è roba di +30 in Sicilia, speriamo che questi modelli a lungo termine non accadano mai, né ad agosto né a settembre... ma mi sembra difficile che ciò non avvenga.. questa è un'estate maledetta per tutti! Questo è uno scenario peggiore di agosto 2017!

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    jjjjj.PNG

Porca Eva, ma perché non si ammazzano quelli da gfs... con questo scenario è roba di +30 in Sicilia, speriamo che questi modelli a lungo termine non accadano mai, né ad agosto né a settembre... ma mi sembra difficile che ciò non avvenga.. questa è un'estate maledetta per tutti! Questo è uno scenario peggiore di agosto 2017!
    a quante h è la carta?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •