Che anomalia ci sarebbe a 5000mt. sul golfo di Biscaglia. Che possa essere lei l'eventuale responsabile?![]()
Al di là dell' azione atlantica più o meno consistente, c' è da considerare che quest' anno la bolla africana ha caratteristiche particolarmente dirompenti: la +25/30 è sempre o quasi al di sopra dell' Atlante.
Peraltro sorprende che in Algeria settentrionale, a N dell' Atlante, vi siano località che riescano a registrare Tmax poco sopra i 30 °C nonstante tal popò di roba sopra ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Quando il getto sprofonda, come ha fatto tra la fine di maggio e la prima decade di luglio, di fronte alle coste atlantiche dell'Africa settentrionale non è che ci si possa attendere qualcosa di diverso, la +25/+30°C sull'Atlante algerino è la risposta alle +7/+8°C sulle Azzorre e alle +10°C sulle Canarie che abbiamo visto ripetutamente negli ultimi 50-60 giorni... nel pieno dell'onda di calore della terza decade di giugno, avevo fatto notare come una +6°C sull'arcipelago delle Azzorre, allora prevista dal modello statunitense, corrispondesse all'isoterma media normale in dicembre su quella zona e a un'anomalia negativa attorno agli 8°C... dall'altro lato di una saccatura così profonda e allungata non potrai altro che attenderti anomalie di portata simile, ma in positivo... per cui l'Atlante algerino si è trovato spesso sotto la massa d'aria che in condizioni tipicamente estive (NAO neutra, zonalità tesa e nessun affondo meridiano in NE atlantico) stazionano sul Sud Algeria e sul Mali, ossia in pieno Sahara e infatti a inzio luglio sulle pendici meridionali dell'Atlante è comparsa addirittura la +32/+34°C...
jjjjj.PNG
Porca Eva, ma perché non si ammazzano quelli da gfs... con questo scenario è roba di +30 in Sicilia, speriamo che questi modelli a lungo termine non accadano mai, né ad agosto né a settembre... ma mi sembra difficile che ciò non avvenga.. questa è un'estate maledetta per tutti! Questo è uno scenario peggiore di agosto 2017!
384h... è a lungo termine.. ma qui già s'intravede caldo dall'1 agosto, roba di +35 per diversi giorni, poi se dovesse spuntare una bomba così siamo da tapiro d'oro. So che le carte cambieranno, ma se poi peggiorano?? Cmq controllerò ogni giorno gli spaghi, qui è questione di ogni 2 settimane che gfs prevede la +27 all'estremo sud e ogni ondata di caldo sembra essere la più intensa di sempre..con questo scenario c'è la +30/+31... ricordiamoci che nel 2016 con +37,0 a Trapani Birgi è entrata la 2a più forte termica a 850 hPa... +30,8!
Ultima modifica di damiano23; 28/07/2019 alle 10:32
spaghi catania
![]()
Segnalibri