dopo oltre 40 giorni
no stop di sub tropicale, un break è nelle corde ed era plausibile ma il trend delle estati 2000 coccia con quanto dici e gfs 06 oltre a ridurre la portata dello stesso, lascia intendere che ci potremmo ritrovare anche con un niente di fatto, si sottovaluta troppo la forza delle hp e soprattutto la bolla calda che si viene a creare nel mediterraneo con le continue zaffate africane e che senza azioni meridiane importanti non fa altro che rimbalzare qualsiasi cosa, non cantiamo vittoria e aspettiamo altri aggiornamenti, ad oggi è certo un calo delle isoterme in quota con fenomenologia relegata alle adriatiche e al nord, al centro sud sarebbe un semplice ricambio d'aria con qualche temporale sparso e se vogliamo parlare di tendenza ci sarebbe una distensione zonale successivamente che porterebbe nuovamente l'estate in sella
considerazioni che in parte trovo giuste.in parte perché è quantomai rischioso dare per fatto un profilo termico nelle determinazioni modellistiche a 240h.
non per gufarla eh..! ma ne ho viste tante di situazioni estive già delineate sul vivibile, che in un attimo si sono trasformate in un inferno.
Ci mancavano i contrasti sui "concetti tecnici" di break e rottura... Se qualcuno mi spiegasse la differenza gliene sarei grato, dato che la traduzione di "break" dall'inglese mi pare sia proprio "rottura".![]()
Luca Bargagna
Beh hai scelto il giorno in cui ha fatto 3 milioni di gradi sopramedia, grazie
Con condizioni pregresse intendo in generale ciò che abbiamo avuto finora, da inizio giugno ad adesso, ovvero caldo con temperature sopramedia a causa dell'anticiclone sub tropicale. Dai modelli mi pare che ci sia una vera e propria svolta e che almeno fino a metà luglio non si tornerà a valori sopramedia ( anche di un paio di gradi, non 10)
O io non capisco o...: ECMWF00 (500 hPa ed 850 hPa): entra temporaneamente una +12 C sull'Altipiano Svizzero e +10 C verso la Dalmazia
e quindi in Italia una +14 C la quale addizionata di 16 C di Compressione Adiabatica Secca fa + 30 C.
(Al NordOvest col Foehn ci sarebbe addirittura un aumento di T!)
La svolta quindi sarebbe passare da massime di +34 C a massime di +30-32 C?
Segnalibri