Ecmwf fa sperare, onda africana non inossidabile
Sì, 192 ore inaspettatamente buona, potrebbero esserci le premesse per una sorta di "tunneling" o quantomeno per un WR4 non troppo basso di latitudine...
ECMOPEU12_192_1.png
Bravo in effetti è ciò che ha spiegato Mat oggi qui
Recupero del gradiente con stemperati effetti in area euro atlantica
dal momento che è confermata l'ipotesi Scand+ io resto abbastanza fiducioso, nel senso che prima o dopo qualcosa si infila da Est o da W e cmq, a prescindere, è una configurazione meno bloccata di un omega classico. una settimanella di caldo tosto ce la cucchiamo, oramai penso sia assodato, ma per lo meno non è una situazione bloccatissima.
Si vis pacem, para bellum.
c'è anche da dire che se andasse alla ECMWF, la rinfrescata sarebbe davvero fugace.è un rischio, fortunatamente siamo in là e mi sembra che per essere luglio di caos ce n'è a sufficienza da prendere con le pinze tutte le varie mappe oltre le 144h, però appunto il rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano c'è...
Si vis pacem, para bellum.
Migliorate GFS ,ma la prossima uscita sarà ancora così? Tra poche ore lo scopriremo.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
![]()
Stamane carte senza speranza; come già detto in altro post ora non è più questione di nao negativa, di scambi meridiani o lacune bariche in mezzo all'atlantico.
Il problema è e saranno le fasce di hp subtropicali molto alto (ITCZ) che impediranno al flusso atlantico di entrare da noi.
Da oggi comincerà un'onda calda pesantissima, di gran lunga peggiore rispetto a quella di fine giugno poichè molto più persistente.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri