quale record? il mese è stato drogato da ciò che è avvenuto dal 23 giugno in poi con l'ondata di caldo assurda che abbiamo appena passato. fino a domenica 23 io non ho visto nessun giugno da record in piemonte. a torino, quindi in piena pianura si dormiva bene con le finestre chiuse e tra poco eravamo a luglio. quindi poche storie: un mese estivo normale e per lunghi tratti gradevole rovinato dall'ondata di fine mese. anche sul fronte delle piogge non mi sembra che sia andata male visto che i temporali non sono mancati. idem per questo inizio di luglio.
Concordo pienamente per ciò che concerne le temperature, non concordo invece per quanto riguarda le precipitazioni. Torino è stata colpita in pieno da forti e ripetuti temporali, altre zone hanno visto poco o nulla. Questo parlando ovviamente del solo Piemonte, in altre zone del Nord, a partire probabilmente già dalla Lombardia, le condizioni sono state più pesanti.
I famosi indici climatici del dormir bene e delle finestre chiuse, la famosa meteo "a sensazioni". Fortunatamente ci sono utenti onesti del Piemonte che segnalavano le anomalie già nella prima metà del mese. Sembrerà strano ma essendo una scienza ci si deve basare sui dati.
Ultima modifica di Cristiano96; 05/07/2019 alle 21:59
I temporali su Torino non sono sulla pianura centrale e infatti ha piovuto solo lì e tutto il Piemonte ha piovuto da pochissimo a niente a giugno.. Non mi invento nulla ma semplicemente leggo mensilmente i bollettini dell'arpa e osservo e annoto.
In mese chiuso a livello regionale a +3 e rotti non è da record?? Se preferisci allora molto caldo che Probabilmente chiuderà al secondo o terzo posto dopo il 2003 e il 2017 ma aspetto arpa.
Abbiamo fatto a livello regionale la giornata più calda da 62 anni battendo l'11 agosto 2003.
Molte stazioni hanno fatto il record assoluto di massima battendo il 2003 e circa l'80% ha battuto la massima di giugno.
Che parte di giugno non sia stata bollente lo sappiamo tutti.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ma.... ma... davvero, ti rendi conto di quello che scrivi?
Sai quali sono le medie di riferimento?
E' il 3° (TERZO) giungo più caldo DI SEMPRE! In alcune zone non ha piovuto affatto, il deficit pluviometrico è dal 70 al 90%, e mi sento dire "non mi sembra sia andata male perchè ha fatto dei temporali".
Ma questo è un forum di meteorologia, signori, non del "faceva freddo perchè chiudevo le finestre", ma ci rendiamo conto?
Scusate l'OT, ma ormai sembra che il forum sia diventato un bar, dove ognuno spara quello che vuole così, tanto per scrivere qualcosa, con buona pace dei dati e del lavoro di centinaia e centinaia di appassionati, che si battono ogni giorno per fare raccolta dati e soprattutto corretta informazione.
Lou soulei nais per tuchi
Negazione, sempre negazione. Come dire che il febbraio 2012 in realtà non è stato freddo ma solamente "drogato" dalla prima e dalla seconda decade.
Poche storie invece, Giugno 2019 è stato caldo dall'inizio (o perlomeno dal 4-5 giugno) alla fine
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Segnalibri