Mah un fatto è certo, siamo tornati nella stessa situazione di ieri mattina se ci pensate.
Siamo punto e a capo.
Ieri sera a dire il vero mi sentivo moderatamente ottimista, però poi sempre ieri sera ho guardato le ens reading e mi si era accesa una spia, stamattina ho visto le ens reading ( e anche ens gfs) e mi si è accesa una seconda spia di pericolo.
Poi con i modelli di stasera altro che spie, mi si è acceso tutto il quadro elettrico!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In effetti gfs e' peggiorato.
solo reading è negativo. e ripeto non tanto per i valori ma per la sinottica persistente. il resto del modellame va bene. gem negli ultimi 3 run pare essersi convertito a gfs. ukmo arriva fino a 144 ore ma si nota già la tendenza e infatti è decisamente diverso da reading alla stessa ora. potrebbe essere benissimo un run a vuoto di reading e la cosa ormai non dovrebbe più suscitare cosi tanto clamore. gfs è più bravo di reading nell intravedere le dinamiche dell oceano atlantico e nell individuare le ondate di caldo, le saccature o le ondate fredde anche a distanza di 10 giorni. reading è (era) migliore con le sinottiche a microscala sul suolo europeo, nell inquadrare meglio le termiche e nel periodo da ottobre ad aprile. nel periodo maggio- settembre gfs è superiore.
Segnalibri