Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
scusami eh, ma cosa vuol dire "l'asse afro sarebbe franco iberico"? cioè, visto che il tutto si muova W-E, l'azzorre per esssere su di noi ma non sull'Iberia la salta a piè pari e arriva da noi? volando? e quindi in Spagna c'è africano e da noi l'azzorriano in quella carta?
ma dire semplicemente: "si scusate ragazzi ho detto 'na fesseria", è così difficile?

tornando alle ENS, non so quelle di ieri sera perché non le ricordo, ma per me queste sono da nuova risalita calda, ovviamente ben più smorzata al N della precedente:

gens-21-1-144.png

gens-21-1-168.png


al N caldo moderato con spazio per temporali, al Sud non sarà una passeggiata di salute con la +18/20 fissa, visto anche il poco ricambio d'aria se non nullo appunto per il S durante il prossimo week end.
nulla di drammatico, certo, ma non è che arrivi propriamente l'autunno, giustamente visto il calendario.

ENS di ECMWF molto simili, quelle di ieri sera appunto:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



il tutto cmq con la +18 fissa anche al N e GPT che ci sembrano oramai normali, ma che si aggirano sempre attorno alla 580/590DAM, scusate se è poco.
Evidentemente non sai quello che scrivi e se permetti le fesserie le dici tu: hai mai visto un azzorriano disteso con la +16 sulla Spagna?... Posta i qualche carta dai... La Spagna ha COMUNQUE termiche più elevate per la sua morfologia territoriale, vatti a vedere le medie a 850 delle zone interne iberiche in luglio e agosto.... Quanto al resto non commento neanche partendo da due presupposti:
1) al sud viaggiare su una 17/19 a 850 in questo periodo è praticamente essere in media
2) al nord dalle ens ecmwf di ieri sera su risaliva su una 582 dam che poi tendeva nuovamente a scendere : tu pensi che in pieno solleone si debba viaggiare su una 576 dam?
A proposito di fesserie!