Ottimo spunto. Oltre al picco massimo di DP andrebbe anche guardato il grafico di come si è comportato durante il giorno, per vedere la sua durata o se si tratta di picchi di calcolo, nel senso che essendo un parametro calcolato dalla combinazione di temperatura e umidità ci possono essere mini variazioni repentine, non è come osservare solo la temperatura.
Parlo per esperienza perché ad esempio con la mia stazione posso anche avere 1 grado di differenza tra il picco assoluto calcolato istantaneo e cosa viene archiviato ogni minuto. Questa cosa con la temperatura concerne invece al limite qualche decimo (e comunque le Davis riescono ad archiviare anche il picco massimo visualizzato sullo schermo che viene aggiornato ogni 15 secondi mi pare). Invece il DP si limita al minuto nel mio caso.
Si vis pacem, para bellum.
Quei DP nella mia zona ma nella PP in generale sono dovuti ai numerosi temporali che si sono avuti i giorni precedenti all'ondata di caldo, terreni ben umidi che a memoria sono stati sempre aridi o comunque molto meno bagnati negli eventi degli ultimi anni. Di solito si veniva da un luglio e agosto con prp scarse, soprattutto gli ultimissimi giorni prima del gran caldo.Qui nell'alto novarese dovrebbero essere dei record da parecchie decadi, credo![]()
26 luglio 2019 in Lombardia ennesima giornata stra-afosissimama nel Mantovano, a San Lorenzo di Goito, si sono toccati livelli da infarto con un Dew Point di 29,5°
Da CML - stazioni
29-5.jpg
29-5-2.jpg
In tutta la regione diffusi dew point di 28-26°
27-28.jpg
26-27.jpg
Ci sono anch’io in quelle mappe con il valore di 26.1ºC. Confermo che quello di ieri è il dew point più alto della stazione da quando è stata installata (luglio 2017) assieme a quello del 27/06/2019. Dunque come già detto, anche con la seconda ondata di caldo dell’estate 2019 superiamo ampiamente tutto quanto visto le scorse estati (2016, 2017, 2018).
Dissento sul fatto che a causare i d.p. sia lo scavalcamento delle correnti umide dal Mar Ligure, in primo luogo perché eventuali venti da SSW giungono sulla Val Padana favonizzati (il "marino" è un vento secco, che abbassa i d.p. in modo sensibile, mentre non è detto che abbia un effetto diretto sulle temperature, a volte ce l'ha, a volte no, dipende dalla massa d'aria che va temporaneamente a rimpiazzare). Direi che i due elementi fondamentali sono:
1) l'evaporazione, che in questo periodo è forte a causa dei terreni abbastanza umidi, retaggio di un maggio piovoso e di una seconda decade di luglio instabile e temporalesca;
2) la subsidenza con avvitamento della colonna d'aria dall'alto verso il basso, fenomeno tipico quando i gpt sono molto elevati (e ne abbiamo avuti anche da record).
In pratica lo strato di aria umida rimane al suolo e, non essendo i moti verticali basso/alto in grado di contrastare quelli dovuti all'avvitamento (alto/basso), la massa d'aria al suolo non si solleva nemmeno nelle ore diurne e soprattutto non c'è quel ricambio che sarebbe favorito da temporali di calore diffusi che sconfinino dalle pedemontane, perché gpt++ tendono a inibire (parzialmente) la termoconvezione da ciclo diurno. Ovviamente se venissimo da un periodo di siccità i suoli secchi condizionerebbero il d.p. abbassandolo (caldo torrido) e nelle zone soggette a calme di vento notturne favorirebbero la perdita di calore da irraggiamento.
Non occorre cercare cause "esogene" nella genesi di situazioni con afa ricorrente, anche a livelli eccezionali, che stanno a fasi alterne segnando l'estate 2019, perché purtroppo le vostre zone hanno tutti gli "strumenti" morfologici e geografici (geografia naturale e antropica) per crearsele da sole...
Ultima modifica di galinsog@; 26/07/2019 alle 12:29
Un tipo di terreno che trattiene l'acqua e poi la cede gradualmneteere un clima nebbiosoe umido
Qui sarebbe da chiedere a un geologo.
La PP le ha un pò tuttte per averee un clima nebbbioso, ho lettto da qualche parte che è ai vetici mondiali di nebbbbiosità ( tolte certe zone marine)
Oggi l'afa nel milanese e in generale in Lombardia è stata meno elevata degli altri giorni. Diciamo che sono sempre valori che in qualunque altro posto sarebbero elevatissimi ma siccome stiamo parlando della Pianura Padana possiamo dire che sono tornati a valori più contenuti.....oggi dew point solo di 25-26°
Centro Meteorologico Lombardo - La Meteo in Lombardia
Allegato 509551
Allegato 509552
Segnalibri