Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
Che si aumenti la resa è risaputo. Ora non so da quanti giorni avete i turni irrigui da voi, qua chi irriga a scorrimento (qualche km più a nord nei terreni ghiaiosi) ce li ha ogni 8-10 giorni. Quindi in fioritura non riesce a soddisfare pienamente tutta la richiesta idrica, se si punta ad elevate produzioni.
Però sfatiamo il mito che si utilizzi più acqua con pivot e irrigazione a goccia...rispetto allo scorrimento senz'altro, ma non rispetto alla pioggia...anzi. Io quest'anno ho dato al mais 190 mm di acqua a pioggia da metà giugno a metà luglio. Avessi avuto le manichette (irrigazione a goccia), ne avrei data quasi il doppio dato che mediamente ha consumato 6-7 mm al giorno. Ma con l'irrigazione a pioggia, il gasolio che mi serve per prelevare l'acqua rappresenta circa il 50% del costo totale per irrigare, mentre in quella a goccia il 10% scarso.
Dare 300 mm a pioggia è insostenibile da un punto di vista economico, mentre darli a goccia no.
Comunque non so se siamo molto in topic, nel caso in cui non lo fossimo, si può aprire un thread apposito per chi fosse interessato sull'argomento.
molto bello leggere ciò che scrivi !!
come dicevo io non sono un agricoltore ( tutt'altro faccio impianti frigoriferi industriali) ma mi piace molto l'argomento e ne sento parlare in continuo ma non conosco certi dettagli
quindi tu hai dato a pioggia 190 mm ma avresti dovuto darne molti di più per la pianta giusto ?
e quindi con l'impianto a goccia avresti sfruttato il fatto che costa meno pomparla per potergliene dare di più
ho capito bene ?