Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
E' accaduto solo a Portogruaro, perchè al Nord, finora, da nessuna parte ci sono stati 10 giorni sottomedia. Per cui, per il Nord, vedere carte che mostrano periodi in media sono sicuramente senza precedenti in questa stagione. E comunque siamo palesemente OT.

Tornando IT, intanto, Gfs 00z mostrava un'HP leggermente più invadente sul Mediterraneo Occidentale, anche se il caldo estremo rimarrebbe confinato solo su Sardegna e Sicilia, risparmiando per il momento la penisola.

Situazione a 36 ore

gfs-0-36.png

gfs-1-36.png

Italia decisamente spaccata in due: Alpi sotto debole flusso atlantico e instabilità pomeridiana, Sud al secco e al caldo.
Si passa dalla +15° alpina a 850hPa alla +24° sulla Sicilia occidentale: occhio perchè le isole maggiori (ma sembra più la Sicilia) si rischiano un'ondata di caldo pressochè continua fino alla fine della prima decade...
A me però gli spaghi sembrano non proprio da ondata di calore. Picco di caldo giorno 2 e poi un lieve sopra media anche se prolungato. Questo salvo peggioramenti ulteriori ancora probabili.