Cosa intendi con "questa situazione"?
Perché se intendi questo ultimo periodo in particolare, per le Alpi, le Prealpi e la Pianura Padana é cosa di piú classico e normale si possa immaginare per queste zone.
Ricordo che frequenti fasi instabili sono tipiche dei mesi estivi e specialmente per le Alpi interne l'estate é la parte più piovosa dell'anno.
Comunque sí, se intendi questi frequenti passaggi temporaleschi sembrerebbe che nel prossimo periodo qui continueranno.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Per il Centro Lato Tirrenico ( zona che conosco meglio) si prospetta una decina di giorni ( spero siano solo dieci) veramente tosti e pesanti....probabilmente Lazio e Nord Campania peggio che Toscana ed Umbria ( anche se dalle mie parti vi sarà il moltiplicatore del caldo alias le Zone Interne ....contenitore lessicale che significa in pratica assenza di ricambio d'aria)....come già ricordato la problematica delle mie zone è che questa ennessima botta di caldo va a sommarsi ad un estate torrida con sopramedia perenne e siccità ( dai 10 ai 20 mm circa dal 29 maggio ad oggi)....nelle analisi non andrei oltre al 10/12 agosto.
Generalmente il cosiddetto "ciclo diurno" dei temporali (cioè la formazione di temporali quotidiani nelle vallate alpine dovuto al sollevamento orografico dell' aria calda e umida nelle ore pomeridiane) si riduce molto dopo il 20 agosto, per sparire entro metà settembre. Questo almeno per le Alpi di Ne e Dolomiti. Il resto conosco meno.
Questo ovviamente in assenza di fronti atlantici.
Tieni comunque presente, se la domanda è in ottica Ferie, che le mattinate fino alle 14/16 a seconda delle zone sono stupende. Quindi basta svegliarsi presto
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
bhe, pensate che l'ufficiale stamani dalle ENS di GFS è addirittura fra i più freschi a lungo termine, perchè nel range 168-240h l'ufficiale è migliorato parecchio rispetto alle emissioni di ieri.
ECMWF sono roventi invece, ma il run terminerebbe per Ferragosto con una mazzata Nord-Atlantica mica da ridere (la +3 sulla Francia in ingresso)
Bisogna avere la faccia tosta di scrivere in nazionale.
Ognuno è libero.
Basta non cadere nell'orticellismo spinto.
Vi ricordate le infinite discussioni su ostro/libeccio al nord lo scorso inverno?
Ebbene, noi le facevamo, presi dalla paura,solo in stanza meridionale.
Al prossimo evento venite a commentare anche mezzo km di w-shift in nazionale ma senza citare Bari, Bitonto o Petralia Soprana perché sarebbe scorretto.
Poi vediamo chi osa lamentarsi
Ecmwf indicano esattamente quello che mi aspetto stamattina, benché un paio di giorni più in la: ondata calda breve ma veramente intensa a cavallo della prima metà della seconda decade, poi x Ferragosto brusca elevazione anticiclonica in Atlantico con discesa artica-Marittima che potrebbe mettere una seria ipoteca sul futuro della stagione.
Vedendo come sta andando avanti in questo 2019, come dicevo con Perlecano a inizio mese, secondo me la stagione estiva quest'anno non andrà incontro a un lento decadimento ma ad uno stop drastico, con la stessa violenza con cui è partita a inizio Giugno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mah....spero di sbagliarmi ma sul dopo ferragosto ci andrei molto cauto....nel frattempo fino al 14 ci prendiamo una bella dose di caldo rovente ( parlo di centro sud)....mi auguro tu abbia ragione ma mi sembrano scenari ( quelli della fine estate od un forte ridimensionamento della stagione stessa al N ed in parte del C) che ormai dalle nostre parti appartengono ad un ricordo terminato tra la fine degli anni 80 e metà dei 90 del secolo scorso.
Segnalibri