Pagina 27 di 71 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 708
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guardando Gfs fino alle 192h c'è poco da dire: tutti al caldo.
    Al Nord al caldo moderato, al Centro al caldo bollente e al Sud e Isole arrosto.

Guardando non troppo in là, per la prima fase unica considerazione (e magra consolazione) occhio a questo passaggio (72-96h)

Allegato 509858

Allegato 509859

Il passaggio della LP sulle Isole Britanniche è un pò una spada di Damocle per il Nord.
    Se riesce a traslare bene più verso E che verso NE allora il Nord (specialmente Alpi) potrebbero essere solo lambiti dal grande caldo, e anzi beccarsi bella instabilità.
    Viceversa se quel movimento non riesce bene, e la LP viaggia decisa verso NE o ancora peggio N-NE, il Nord (soprattutto il NW) si beccherebbe in pieno la prima vampata calda: l'HP si erigerebbe deciso sulla Francia centro-meridionale e poi si stravaccherebbe sulle Alpi.

Allegato 509860

Allegato 509861

Anche per il prosieguo la zonalità lì dovrebbe correre il più bassa possibile per risucchiare meno caldo possibile.
    Per il Nord, ovviamente, perchè purtroppo per Centro e Sud, nel medio termine, non vedo possibili grandi miglioramenti..

GFS parrebbe tra le 92 e le 120 h più clemente, per Reading arriverebbe l'isoterma +23° che è comunque una mostruosità sulle Api occidentali.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    fra le 216 e le 240h di ECMWF appena uscite si perde una stagione

è meglio che rivedono l'entrata più ad ovest, rischia di passare troppo alta perchè non riesce a scendere in maniera più meridiana in tempo. In questo run riesce ma è fugacissimo.

PS: fra l'11 e il 14 per l'europeo si collassa al Centro-Sud, niente di mai visto ma che razza di caldo !
    Per me quella fase di caldo forte più o meno per tutti non ce la toglie nessuno, solo che al nord sarà limitata a 3 gg col top di gpt il 10 e 11 (592 dam) mentre al sud arriveranno comunque dopo altri 5 gg di caldo moderato/forte... Altrettanto sempre più probabile la burrasca di ferragosto.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Con Reading, dalle mie parti il 14 abbiamo la +18, e il 15 la piu' +10... Immagino quindi temporali e grandine....

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Al NI su base ens sia gfs che ecmwf, sempre più chiaro un prefrontale caldo fra il 10 e il 12 e poi burrasca ferragostana... Al sud/centrosud fino al 13 a partire da dopodomani, caldo fra il moderato e il forte.
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non voglio ricadere in discorsi giÃ* fatti e che hanno comportato la chiusura di altri 3d, ma solo specificare che dai dati postati da alcuni utenti centrale nel 3d apposito relativo alle medie di Luglio mi risulta che in molte zone centrali si sia chiuso luglio in media o addirittura qualcosa sotto rispetto alla media trentennale: quindi questa estate finora è stata feroce in particolare nel mese di Giugno con forti scarti dalle medie trentennali, mentre Luglio molto più clemente.
    Chiuso OT.
    Per il resto e al di lÃ* dei run singoli, si conferma la tendenza giÃ* scritta ieri.
    chiedo in anticipo scusa al moderatore, ma...

quali dati, chi li ha postati? Marco, queste indicazioni vaghe non dicono molto, anzi nulla

se vuoi ti posto questo riferito al mese di luglio per Roma

Screenshot_2019-08-05 Roma - meteo di luglio 2019 - Previsioni AccuWeather per Lazio Italia (IT).png

in pratica per 2 (due) giorni di sottomedia (per le massime), mi sono dovuto sorbire decine di giorni di ampio sopramedia. E me lo chiami clemente? Certo, rispetto al pianeta Venere qui fa più fresco

ma vediamo a livello più ampio le anomalie rispetto alla media trentennale 1981 - 2010 per quanto riguarda il suolo

anomalia.jpg
    e si vede come anche il Nord-Ovest italiano sia stato pesantemente colpito

certe volte non so se è più difficile sopportare il caldo africano che ogni anno ci sta facendo visita, oppure leggere i commenti che sottostimano queste situazioni. Ma perché devi ridurre il tutto a semplice caldo? non capisco
    sarai sicuramente ferrato per la tua città, Portogruaro, ma per il resto: insomma...

chiudo l'OT
    Ultima modifica di Fabio68; 06/08/2019 alle 21:20
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Intanto ondata di caldo sempre più lunga e quasi cancellata la tregua di Ferragosto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto ondata di caldo sempre più lunga e quasi cancellata la tregua di Ferragosto.
    Vorrei capire in base a quali modelli, dato che UKMO (da te ritenuto il più affidabile) arriva fino al 12 agosto, mentre ECMWF (sempre ritenuto da te il migliore) non è ancora uscito...parlerai mica di GFS che, sempre secondo te, sbarella di continuo?

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Vorrei capire in base a quali modelli, dato che UKMO (da te ritenuto il più affidabile) arriva fino al 12 agosto, mentre ECMWF (sempre ritenuto da te il migliore) non è ancora uscito...parlerai mica di GFS che, sempre secondo te, sbarella di continuo?
    Parlo delle ens che posticipano sempre di più e anche di gem che ogni tanto qualche intuizione giusta ce l'ha e stamattina è orrendo a dir poco.
    Ukmo è vero che arriva fino al 12 agosto ma il suo andazzo è brutto assai.
    Anche ICON orrende.
    Vediamo ora reading che stanno aggiornando.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Addirittura con reading nuovo affondo in atlantico e nuova rimonta subtropicale su di noi.é in arrivo la più potente ondata di caldo di questa estate, dal Po in giù molto superiore a quella di fine giugno e fine luglio. Anche al nord se la passeranno malissimo comunque.
    Dai che quest anno alla fine battiamo l'anno innominabile, in alcune zone del nord già si è in vantaggio..

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

GFS è buono per Ferragosto, ECMWF invece davvero brutto

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Addirittura con reading nuovo affondo in atlantico e nuova rimonta subtropicale su di noi.é in arrivo la più potente ondata di caldo di questa estate, dal Po in giù molto superiore a quella di fine giugno e fine luglio. Anche al nord se la passeranno malissimo comunque.
    Dai che quest anno alla fine battiamo l'anno innominabile, in alcune zone del nord già si è in vantaggio..
    non lo credo ma a questo punto lo spero così almeno non potrai più dirlo ogni anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •