Pagina 51 di 95 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1001

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Settembre modellisticamente, scenari.

Di nuovo un abisso tra gfs e i suoi spaghi e i modelli europei per la discesa fresca di metà settimana prossima. Vediamo chi la spunterà . Io una mezza idea ce l' avrei , come per la goccia fresca dei giorni scorsi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

ma le precipitazioni sparse e convettive previste da gfs ( e in parte anche Reading) tra mercoledì e giovedì sono dovute a questo scavo tra Francia e Baleari?non alla discesa fredda.o mi sbaglio
    GFSOPEU12_105_1.png

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ma le precipitazioni sparse e convettive previste da gfs ( e in parte anche Reading) tra mercoledì e giovedì sono dovute a questo scavo tra Francia e Baleari?non alla discesa fredda.o mi sbaglio
    GFSOPEU12_105_1.png
    Si ce un respiro umido da sudovest

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

E infatti gfs 12 che si accoda subito a ukmo e reading. Come dico sempre io potrebbero tranquillamente esistere solo due modelli: ukmo e reading con le sue ens.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    E infatti gfs 12 che si accoda subito a ukmo e reading. Come dico sempre io potrebbero tranquillamente esistere solo due modelli: ukmo e reading con le sue ens.
    Seee vabbe con ecmwf che ad ogni run cambia nel range 120/168 h ovvero quello in cui dovrebbe performare meglio e le sue stesse ens che oscillano non poco sia ad 850 che a 500 hpa.... Questa storia è terminata 2 anni fa, sono due anni che ecmwf ne azzecca ben poche sullo scacchiere euro atlantico, devo ritirare fuori le proiezioni NAO dello scorso inverno, carte a pagamento peraltro, che da metà gennaio vedevano NAO negativa mai realizzatasi?.....

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Seee vabbe con ecmwf che ad ogni run cambia nel range 120/168 h ovvero quello in cui dovrebbe performare meglio e le sue stesse ens che oscillano non poco sia ad 850 che a 500 hpa.... Questa storia è terminata 2 anni fa, sono due anni che ecmwf ne azzecca ben poche sullo scacchiere euro atlantico, devo ritirare fuori le proiezioni NAO dello scorso inverno, carte a pagamento peraltro, che da metà gennaio vedevano NAO negativa mai realizzatasi?.....
    Intanto reading è stato il primo a vedere il destino in cut off della goccia fresca dei giorni scorsi che ha poi prodotto la fase attuale di hp. Gfs insisteva con la goccia fresca mediterranea e piogge alluvionali per marche e Abruzzo. Comunque ancora meglio di reading le sue ens e meglio ancora ukmo. Una bestia quel modello, ogni tanto magari sbaglia a 144 ore ma a 96-120 ore è un cecchino. Gfs scandaloso che sia nuovo o vecchio poco importa.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto reading è stato il primo a vedere il destino in cut off della goccia fresca dei giorni scorsi che ha poi prodotto la fase attuale di hp. Gfs insisteva con la goccia fresca mediterranea e piogge alluvionali per marche e Abruzzo. Comunque ancora meglio di reading le sue ens e meglio ancora ukmo. Una bestia quel modello, ogni tanto magari sbaglia a 144 ore ma a 96-120 ore è un cecchino. Gfs scandaloso che sia nuovo o vecchio poco importa.
    Sta convinto, ognuno la vede a modo suo.... Il calo di metà prox settimana è stato inquadrato per primo da gfs, e in molti run ufficiali antecedenti al crollo delle ens aveva visto la possibile strisciata fresca... Poi è stato seguito da UKMO ed in ultimo da ecmwf...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Il caldo ha i giorni contati, almeno quello.

Sventagliata da NE da mercoledì, e conseguenti precipitazioni praticamente da N a S

gfs-0-102.png

gfs-0-126.png

Interessante evoluzione da seguire. Le discese così - con correnti pressochè da E alle medio-basse quote - possono essere relativamente produttive anche per buona parte del Nord.
    Manca ancora un pò comunque, era pour parler
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sta convinto, ognuno la vede a modo suo.... Il calo di metà prox settimana è stato inquadrato per primo da gfs, e in molti run ufficiali antecedenti al crollo delle ens aveva visto la possibile strisciata fresca... Poi è stato seguito da UKMO ed in ultimo da ecmwf...
    Ma tu non eri un sostenitore del modello europeo e denigratore di quello americano?

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

prendiamoci la rinfrescata
    certo che se poi si dovesse ripartire così proprio non ci siamo.
    ECM1-192.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •