Esatto, l ho letto anch'io...e alla fine ho molta stima di lui. Bisogna anche ammettere che lui stesso ha ammesso che la sua visione al momento è in controtendenza rispetto a tutte le visioni dei maggiori centri di calcolo....però si sa mai![]()
Vabbe' ma ce ne sono di forumisti come il Cloover , freddofili incalliti, senza togliere nulla alla persona ma anch'io lo leggo da anni e spesso "vede" degli avventi freddi che poi non si sono realizzati o son stati per gli USA. Nonostante l'indubbia preparazione direi che non sia l'unico, ci sono altri forum in cui si parla di "Inverno freddo e gelido " possibile fin da Giugno.
Ecco praticamente l'inverso del CFS si puo' benissimo dire. .tre mesi di freddo e che freddo, ecco
forse lui non andra' al "supermarket" , forse. .
Non mi va di scrivere a difesa di Cloover e dei longer di Meteodue, perché il loro approccio "a tema" (mi riferisco al modo in cui valutano l'impatto del ciclo solare sui valori medi di AO e NAO) non lo condivido e mi sembra riduttivo ed astratto... ma di tutto sono accusabili tranne che di "freddofilia"...
Non voglio giudicare la loro professionalità, ci mancherebbe altro ..
L'approccio però di come espongono gli outlook invernali, spesso mettono in risalto delle tracce freddofile (lo si nota benissimo). Inoltre le terminologie non mi sembrano appropriate del tipo "bomba invernale etc etc"
ah no? Peccato che nel 2012 Cloover parlo di burian proveniente dalle steppe siberiane a dicembre.
E parlò di possibile retrogressione da burian anche nel 2018.
Per l'anno scorso fece un outlook piuttosto "moscio" nonostante una grande dinamicità, parlando di inverno che avrebbe favorito il nord america e il centro-nord europa.
Poi ognuno può decrifare e leggere ciò che vuole, ma questo è.
Mica è un indovino, non le ha azzeccate tutte ma direi che è uno che non parla tanto per farlo.
Ed inotre, ripeto, sono 4-5 anni che valutando tutti gli indicatori climatici, aveva "puntato" questa annata come particolarmente favorevole per un inverno rivolto al freddo.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Un'episodio freddo magari cruento nel mezzo di un'invernata tendenzialmente mite ci sta benissimo, ma da qui a sparare un trimestre quasi gelido e nevoso, mi sembra troppo azzardata oltre che "fantasiosa" come proiezione.. che poi si tende a ragionare sempre in "un'ottica freddofila" principalmente di base![]()
seguo cloover fin dai tempi di meteolive nel 1998 e non l'ho mai visto così sbilanciato (anzi, forse così sbilanciato giusto nell'autunno/inizio inverno 2011). E poi, ripeto, ha puntato su questa annata fin da tempi non sospetti per una coincidenza di indicatori e bassissima attività solare.
Se poi non ci prenderà amen, ma direi che i suoi outlook sono tutt'altro che fantasiosi i privi di studi. Non a caso è uno dei longer più famosi del web italiano.
Poi è un outlook come ce ne sono mille, non è che quelli rosso fuoco da novembre a marzo siano più attendibili di quello fatto da lui, più autorevoli di sicuro ma altrettanto improbabili se vogliamo metterla su questo piano (dato che già novembre lo hanno cannato alla grande).
Ultima modifica di marco85; 11/11/2019 alle 12:30
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri