Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1182

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

Esatto, l ho letto anch'io...e alla fine ho molta stima di lui. Bisogna anche ammettere che lui stesso ha ammesso che la sua visione al momento è in controtendenza rispetto a tutte le visioni dei maggiori centri di calcolo....però si sa mai

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Esatto, l ho letto anch'io...e alla fine ho molta stima di lui. Bisogna anche ammettere che lui stesso ha ammesso che la sua visione al momento è in controtendenza rispetto a tutte le visioni dei maggiori centri di calcolo....però si sa mai
    Il mese di novembre lo sta prendendo in pieno...mentre altri centri di calcolo ben più famosi prevedevano un mese piuttosto stabile e mite.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il mese di novembre lo sta prendendo in pieno...mentre altri centri di calcolo ben più famosi prevedevano un mese piuttosto stabile e mite.
    Esatto

Banned
    Menzionato
    9 Post(s)

Vabbe' ma ce ne sono di forumisti come il Cloover , freddofili incalliti, senza togliere nulla alla persona ma anch'io lo leggo da anni e spesso "vede" degli avventi freddi che poi non si sono realizzati o son stati per gli USA. Nonostante l'indubbia preparazione direi che non sia l'unico, ci sono altri forum in cui si parla di "Inverno freddo e gelido " possibile fin da Giugno.
    Ecco praticamente l'inverso del CFS si puo' benissimo dire. .tre mesi di freddo e che freddo, ecco

forse lui non andra' al "supermarket" , forse. .

Vento teso L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Vabbe' ma ce ne sono di forumisti come il Cloover , freddofili incalliti, senza togliere nulla alla persona ma anch'io lo leggo da anni e spesso "vede" degli avventi freddi che poi non si sono realizzati o son stati per gli USA. Nonostante l'indubbia preparazione direi che non sia l'unico, ci sono altri forum in cui si parla di "Inverno freddo e gelido " possibile fin da Giugno.
    Ecco praticamente l'inverso del CFS si puo' benissimo dire. .tre mesi di freddo e che freddo, ecco

forse lui non andra' al "supermarket" , forse. .
    Esattamente, sono anni che i cosiddetti "longer" portano avanti la loro "tesi freddofila" invernale che poi di fatto non si materializza..

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Esattamente, sono anni che i cosiddetti "longer" portano avanti la loro "tesi freddofila" invernale che poi di fatto non si materializza..
    Non mi va di scrivere a difesa di Cloover e dei longer di Meteodue, perché il loro approccio "a tema" (mi riferisco al modo in cui valutano l'impatto del ciclo solare sui valori medi di AO e NAO) non lo condivido e mi sembra riduttivo ed astratto... ma di tutto sono accusabili tranne che di "freddofilia"...

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non mi va di scrivere a difesa di Cloover e dei longer di Meteodue, perché il loro approccio "a tema" (mi riferisco al modo in cui valutano l'impatto del ciclo solare sui valori medi di AO e NAO) non lo condivido e mi sembra riduttivo ed astratto... ma di tutto sono accusabili tranne che di "freddofilia"...
    Non voglio giudicare la loro professionalità, ci mancherebbe altro ..

L'approccio però di come espongono gli outlook invernali, spesso mettono in risalto delle tracce freddofile (lo si nota benissimo). Inoltre le terminologie non mi sembrano appropriate del tipo "bomba invernale etc etc"

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

ah no? Peccato che nel 2012 Cloover parlo di burian proveniente dalle steppe siberiane a dicembre.
    E parlò di possibile retrogressione da burian anche nel 2018.
    Per l'anno scorso fece un outlook piuttosto "moscio" nonostante una grande dinamicità, parlando di inverno che avrebbe favorito il nord america e il centro-nord europa.
    Poi ognuno può decrifare e leggere ciò che vuole, ma questo è.
    Mica è un indovino, non le ha azzeccate tutte ma direi che è uno che non parla tanto per farlo.
    Ed inotre, ripeto, sono 4-5 anni che valutando tutti gli indicatori climatici, aveva "puntato" questa annata come particolarmente favorevole per un inverno rivolto al freddo.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ah no? Peccato che nel 2012 Cloover parlo di burian proveniente dalle steppe siberiane a dicembre.
    E parlò di possibile retrogressione da burian anche nel 2018.
    Per l'anno scorso fece un outlook piuttosto "moscio" nonostante una grande dinamicità, parlando di inverno che avrebbe favorito il nord america e il centro-nord europa.
    Poi ognuno può decrifare e leggere ciò che vuole, ma questo è.
    Mica è un indovino, non le ha azzeccate tutte ma direi che è uno che non parla tanto per farlo.
    Ed inotre, ripeto, sono 4-5 anni che valutando tutti gli indicatori climatici, aveva "puntato" questa annata come particolarmente favorevole per un inverno rivolto al freddo.
    Un'episodio freddo magari cruento nel mezzo di un'invernata tendenzialmente mite ci sta benissimo, ma da qui a sparare un trimestre quasi gelido e nevoso, mi sembra troppo azzardata oltre che "fantasiosa" come proiezione.. che poi si tende a ragionare sempre in "un'ottica freddofila" principalmente di base

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Un'episodio freddo magari cruento nel mezzo di un'invernata tendenzialmente mite ci sta benissimo, ma da qui a sparare un trimestre quasi gelido e nevoso, mi sembra troppo azzardata oltre che "fantasiosa" come proiezione.. che poi si tende a ragionare sempre in "un'ottica freddofila" principalmente di base
    seguo cloover fin dai tempi di meteolive nel 1998 e non l'ho mai visto così sbilanciato (anzi, forse così sbilanciato giusto nell'autunno/inizio inverno 2011). E poi, ripeto, ha puntato su questa annata fin da tempi non sospetti per una coincidenza di indicatori e bassissima attività solare.
    Se poi non ci prenderà amen, ma direi che i suoi outlook sono tutt'altro che fantasiosi i privi di studi. Non a caso è uno dei longer più famosi del web italiano.
    Poi è un outlook come ce ne sono mille, non è che quelli rosso fuoco da novembre a marzo siano più attendibili di quello fatto da lui, più autorevoli di sicuro ma altrettanto improbabili se vogliamo metterla su questo piano (dato che già novembre lo hanno cannato alla grande).
    Ultima modifica di marco85; 11/11/2019 alle 12:30
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •