Peggiore/migliore è un termine legato alle "preferenze". Per i caldofili, siccitofili, beltempoperennofili è la soluzione migliore, per i freddofili, piovofili, temporalofili e peggofili è la peggiore!
Diciamo che vince sempre la soluzione che porta alla media statistica di riferimento e alla situazione climatologica iniettata nel contesto attuale.
Con i geopotenziali ancora così alti, con un ITCZ ad est molto alto, con aria ancora molto calda alias Hadley estremamente gonfio per il periodo non ci si può aspettare vorticità così estesa sul mediterraneo centrale.
Ben venga il seguito, eviterei la libecciata alla GFS visto che qui delle +15/+20 ne abbiamo gli zebedei pieni e se al sudest, anche se terra di antipatici e pretenziosi, la situazione sta diventando critica dal punto di vista pioggia.
Non dico che deve piovere nella "inutile" mia cittadina ma almeno sugli invasi lucani dove la situazione sta diventando disastrosa.
Entro domani la diga di Monte Cotugno scenderà sotto i 100 milioni di m3 di invasato netto; non stiamo ai livelli del 2008 quando l'invaso contava solo 6 milioni di m3 (ma gli altri invasi che forniscono di acqua la Puglia stavano molto meglio), però ci stiamo velocemente avvicinando.
Scusate il piccolo OT.
Qualcosa qui continua a vedersi per il 31 in termini di piogge e la speranza è che non lo levino. Non costituirà la soluzione alla siccità, per quello servirebbero novembre e dicembre molto piovosi, ma un sospiro di sollievo sì.
a parte che non sono caduti 500mm da nessuna parte ma in vaste aree sono caduti tra i 150 e i 250mm (268 a Ispica ma è record) e a parte che nel palermitano le piogge purtroppo sono state esigue, che c'entra?
adesso iniziamo la guerra tra poveri perché in Puglia non è piovuto? Ho detto che il peggioramento è stato cancellato. O dovrei evitare di scrivere sul forum perché ho la pancia piena (non io ma i miei corregionali)?
Sto passando per l'ingordo che vuole sempre di più...Tu quoque, fili mi?
Comunque, anche per l'estremo sud, il peggioramento è stato smorzato, non cancellato.
Non facciamoci prendere troppo dal pessimismo![]()
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Finalmente il quadro termico rientra a valori più consoni per la stagione per il nord
![]()
Quella che doveva essere una discesa fredda molto importante è diventata una quasi ridicola rinfrescata con T che rientrerebbero semplicemente in media ad 850 hpa, con poche piogge (salvo qualcosa - forse - a partire inizio Novembre). Dopo un Ottobre folle praticamente in quasi tutta Europa. Sono tempi sempre più duri per i freddofili
In realtà la pioggia cadrebbe, localmente abbondante, sulle pedemontane appenniniche adriatiche, zone che attualmente ne hanno bisogno.
Diciamo che, nonostante i run di vari giorni fa fossero palesemente estremi, un po' tutti noi ci avevamo "fatto la bocca" ad un'entrata artica molto forte ed in grado di apportare piogge democratiche e diffuse. Purtroppo non sarà così e lo 06z di GFS peggiora ulteriormente, senza una ciclogenesi in grado di scendere stabilmente sotto i 1015 hPa.
Anche il freddo entrante sarebbe davvero poca cosa rispetto anche semplicemente allo 00z odierno, con a malapena un'isolata +2 sull'Appennino romagnolo, a discapito della -1/-2 prevista stamattina.
Che dire, speriamo in miglioramenti dell'ultimo minuto ma ad ora, tranne le zone appenniniche, difficilmente si vedranno più di 10 mm.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Segnalibri