Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Stamattina l'Algeria pareva una landa dell'Europa Orientale, che, per inciso, era più calda di 2/3° complessivamente rispetto al Sahara. Nemmeno in Russia faceva così freddo, situazione desolante e paradossale :

Algeriamin.jpeg

Le temperature sono davvero basse tra Marocco, Algeria e Libia. Punte vicine allo zero e talora sotto. Peraltro a bassa quota (molte della località sono a meno di 500/400 m!).

In Marocco molte delle località in realtà sono montuose, e tra queste le minime e massime di ieri/oggi sono state tra le prime 30 più basse dal 1990. Spicca Fes, che si trova a 500 m, con ben 1.8° di min (comunque non record, ma tra le prime 20) e 11,4° di max tre giorni fa, valore che si colloca tra i primi 10 più freddi della storia per Novembre.

In Algeria i valori divengono ancora più importanti: El Golea (400 m, 30°N) ha registrato -0,6° di min, che non solo rappresenta il secondo valore più basso per Novembre dal 1980, ma è anche il terzo valore sotto zero della sua storia per questo mese!
Adrar, invece, ben 2.8°, sesto valore più basso della storia di Novembre.
Ottava minima più bassa di Novembre invece per Timimoun.

In Libia interessante Yefren: nei giorni scorsi ben 5° di min, che rappresenta il sesto valore più basso per questo mese nonchè la più precoce minima così bassa di sempre (fatta appena il 12/11).
Perchè dovrebbe essere desolante?
Ci sono state epoche storiche i cui il N Africa è stato molto più verde e soggetto a precipitazioni. Io lo vedo come un buon segno. Se inizia a fare diverse invernate fresche e piovose magari avremo un N Africa con più vegetazione e meno soggetto ad arroventarsi in estate un giorno