Conclusosi anche Settembre dal volto piuttosto estivo almeno al CS, vediamo se il primo vero mese d'Autunno a tutti gli effetti ci portera' e quali novita' dai modelli in proiezione, se avremo la "classica" ottobrata di qualche annata o se si rivelera' piu' piovoso ed anche un po' piu' fresco, visto che il Sole inizia un calo piuttosto notabile. Buona discussione a tutti.![]()
Ad oggi, pare esservi una certa concordanza sulla saccatura del 3-4 prossimi.![]()
Un Ottobre secco è poco raccomandabile. Diciamo che l'evolversi di una stagione autunnale poco consona al suo andamento standard di solito si riflette su quello che accade poi nel successivo trimestre invernale negli ultimi anni.
Lo schema di blocco che vede GEM è di chiara lettura invernale, io spero sfondi l'atlantico.
Un thread esisteva già per parlare dei modelli:
Analisi modelli Autunno 2019
Mah che dire...è impressionante la differenza tra GEM e GFS...penso che si debba dare maggior credito al modello statunitense o a reading, però è singolare la fortissima divergenza di vedute.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Con GEM la tempesta Lorenzo andrebbe in aggancio alla depressione euro-asiatica, isolando successivamente uno SCAND+ e un mediterraneo mediamente depresso:
gem-12-192.jpg
L'incertezza già a 72 ore sull'evoluzione della tempesta è molto alta:
EEM1-72.jpg
Insomma le sorprese sono sempre dietro l'angolo… Bene così, anche perché sembrava sino a qualche giorno fa che per il comparto italico ECMWF avesse ragione per metà settimana con un nuff said, mentre nei run successivi abbiamo visto cosa ha tirato fuori![]()
Segnalibri