Conclusosi anche Settembre dal volto piuttosto estivo almeno al CS, vediamo se il primo vero mese d'Autunno a tutti gli effetti ci portera' e quali novita' dai modelli in proiezione, se avremo la "classica" ottobrata di qualche annata o se si rivelera' piu' piovoso ed anche un po' piu' fresco, visto che il Sole inizia un calo piuttosto notabile. Buona discussione a tutti.![]()
Ad oggi, pare esservi una certa concordanza sulla saccatura del 3-4 prossimi.![]()
Un Ottobre secco è poco raccomandabile. Diciamo che l'evolversi di una stagione autunnale poco consona al suo andamento standard di solito si riflette su quello che accade poi nel successivo trimestre invernale negli ultimi anni.
Lo schema di blocco che vede GEM è di chiara lettura invernale, io spero sfondi l'atlantico.
Un thread esisteva già per parlare dei modelli:
Analisi modelli Autunno 2019
Mah che dire...è impressionante la differenza tra GEM e GFS...penso che si debba dare maggior credito al modello statunitense o a reading, però è singolare la fortissima divergenza di vedute.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Ad esempio questa è una carta (GFS06) da minimo italico al suolo molto interessante: potrebbe significare piogge su buona parte del paese... nel suo spostamento verso sud-est
1.png
Ultima modifica di Aldo Meschiari; 29/09/2019 alle 11:28
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Gfs06 sul lungo é autunno come si deve.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Segnalibri