Pagina 302 di 312 PrimaPrima ... 202252292300301302303304 ... UltimaUltima
Risultati da 3,011 a 3,020 di 3118
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

qui ormai la siccità è un lontano ricordo. Solo settembre , negli ultimi 4 mesi è stato avaro di piogge. Per il resto acqua in abbondanza.

Parlando degli ultimi 15 giorni e considerando i prossimi 5 di questa settimana , ci sono alcune zone montane delle Alpi Giulie che arriveranno ai 1000mm , molto probabilmente.

In pianura pantano dappertutto. Proprio ora i campi intorno a casa mia , come piscine.
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Passare dalla crisi idrica in un verso al verso opposto è quasi un attimo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Segnalo che in Piemonte, tra astigiano e alessandrino,ci sono stazioni ferme a 350mm annui quando dovrebbero registrarne anche il doppio per arrivare in media. Qui va un po' meglio, chiudiamo ottobre a 35mm ma ne mancano ancora più di 200 per raggiungere la media annuale.
    Comunque meno peggio dello scorso anno eh.....

Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Precipitazione cumulata nel periodo 01/06 - 15/10, stazione protezione civile Mottola (TA)

2011) 114 mm
    2012) 133,2 mm
    2013) 189,4 mm
    2014) 244,2 mm
    2015) 131,4 mm
    2016) 248 mm
    2017) 79 mm
    2018) 282,2 mm
    2019) 97,8 mm
    2020) 155,2 mm
    2021) 173,8 mm
    2022) 216,7 mm

Media 2011-2022 172 mm

2023) 57 mm

Pioggia cumulata dal 16 Giugno al 1° Novembre 2023 (137 giorni): 25,1 mm

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    niente di meglio della circolazione attualmente in essere per contrastare i valori di questa mappa

Immagine
    Stai scherzando vero? Dalle carte si vede chiaramente l'Adriatico morire di sete (soprattutto quello centrale) e la circolazione in atto lo fa morire di sete ancora di più.

A meno che non esistano zone di serie A e di serie B.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero? Dalle carte si vede chiaramente l'Adriatico morire di sete (soprattutto quello centrale) e la circolazione in atto lo fa morire di sete ancora di più.

A meno che non esistano zone di serie A e di serie B.
    ma è così difficile evitare i post moralistici
    io cerco sempre di evitare la guerra di orticello ma a volte evidentemente non riuscite a farne a meno
    quella che ho commentato è una carta di un CONTINENTE e io ho postato una mappa precipitativa di un continente che dimostra semplicemente come se la porta atlantica è aperta le perturbazioni riescano a distribuire precipitazioni su un'areale estremamente vasto e che comprende innumerevoli zone fortemente penalizzate negli ultimi anni dalla latitanza proprio di questo tipo di circolazione
    abbiamo capito che per l'adriatico è un problema, non c'è bisogno di intervenire in ogni td a ricordarlo, anche commentando post che nulla hanno a che vedere con questa questione, per altro senza capirne il senso o ignorandolo volutamente per fare polemica
    questa è una mappa riepilogativa dell'autunno scorso, non sarà perfetta ma rende sommariamente l'idea

questa dell'autunnno precedente

non mi sembra che all'adriatico sia andata sempre male, in compenso negli ultimi due anni le perturbazioni atlantiche sono scomparse dal continente
    secondo te come ci si è arrivati a quella mappa?
    C'ho la falla nel cervello

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

io cerco sempre di evitare la guerra di orticello ma a volte evidentemente non riuscite a farne a meno
    quella che ho commentato è una carta di un CONTINENTE e io ho postato una mappa precipitativa di un continente che dimostra semplicemente come se la porta atlantica è aperta le perturbazioni riescano a distribuire precipitazioni su un'areale estremamente vasto e che comprende innumerevoli zone fortemente penalizzate negli ultimi anni dalla latitanza proprio di questo tipo di circolazione
    abbiamo capito che per l'adriatico è un problema, non c'è bisogno di intervenire in ogni td a ricordarlo, anche commentando post che nulla hanno a che vedere con questa questione, per altro senza capirne il senso o ignorandolo volutamente per fare polemica
    questa è una mappa riepilogativa dell'autunno scorso, non sarà perfetta ma rende sommariamente l'idea

Immagine

Immagine

non mi sembra che all'adriatico sia andata sempre male, in compenso negli ultimi due anni le perturbazioni atlantiche sono scomparse dal continente
    No, il mio non è un commento moralistico, il mio è un commento che corregge un'inesatezza, anzi, se proprio vuoi saperlo, il post moralistico sembra proprio il tuo.

Siamo in un thread NAZIONALE, il thread parla delle regioni d'Italia in crisi idrica, e tu mi tiri fuori il continente.
    Sinceramente della crisi idrica francese o tedesca non me ne può fregare di meno, invece mi interessa la gravissima crisi idrica di quasi tutta la penisola e la porta atlantica aperta è un bene per certe zone e un continuo male per altre (parte del Piemonte, tutto l'adriatico), tutto qui, come vedi nessun moralismo.
    Poi fai vedere mappe di autunni scorsi (invece di far vedere mappe annuali) per dimostrare che l'Adriatico non se la passa male, quando in realtà si vede chiaramente che l'Adriatico soffre da anni, a parte alcune zone marchigiane e pugliesi.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine

Immagine

Hai ragione, il fatto che si sia aperta la porta atlantica è un bene a livello continentale, Italia occidentale compresa.
    Si spera che qualche fronte riesca a svalicare gli Appennini però
    Ps: hai le anomalie anche dell'autunno 2020?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    No, il mio non è un commento moralistico, il mio è un commento che corregge un'inesatezza, anzi, se proprio vuoi saperlo, il post moralistico sembra proprio il tuo.

Siamo in un thread NAZIONALE, il thread parla delle regioni d'Italia in crisi idrica, e tu mi tiri fuori il continente.
    Sinceramente della crisi idrica francese o tedesca non me ne può fregare di meno, invece mi interessa la gravissima crisi idrica di quasi tutta la penisola e la porta atlantica aperta è un bene per certe zone e un continuo male per altre (parte del Piemonte, tutto l'adriatico), tutto qui, come vedi nessun moralismo.
    Poi fai vedere mappe di autunni scorsi (invece di far vedere mappe annuali) per dimostrare che l'Adriatico non se la passa male, quando in realtà si vede chiaramente che l'Adriatico soffre da anni, a parte alcune zone marchigiane e pugliesi.
    certo che ti posto le mappe autunnali, visto che il discorso è partito dal commento alla mappa di una circolazione autunnale
    quanto al resto: è stata postata la carta dell'europa, e io ho risposto nel merito
    se non te ne può fregar di meno passi oltre il mio post ed eviti di creare polemica dal nulla

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Hai ragione, il fatto che si sia aperta la porta atlantica è un bene a livello continentale, Italia occidentale compresa.
    Si spera che qualche fronte riesca a svalicare gli Appennini però
    Ps: hai le anomalie anche dell'autunno 2020?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •