qui ormai la siccità è un lontano ricordo. Solo settembre , negli ultimi 4 mesi è stato avaro di piogge. Per il resto acqua in abbondanza.
Parlando degli ultimi 15 giorni e considerando i prossimi 5 di questa settimana , ci sono alcune zone montane delle Alpi Giulie che arriveranno ai 1000mm , molto probabilmente.
In pianura pantano dappertutto. Proprio ora i campi intorno a casa mia , come piscine.
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Passare dalla crisi idrica in un verso al verso opposto è quasi un attimo
Segnalo che in Piemonte, tra astigiano e alessandrino,ci sono stazioni ferme a 350mm annui quando dovrebbero registrarne anche il doppio per arrivare in media. Qui va un po' meglio, chiudiamo ottobre a 35mm ma ne mancano ancora più di 200 per raggiungere la media annuale.
Comunque meno peggio dello scorso anno eh.....
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
ma è così difficile evitare i post moralistici![]()
io cerco sempre di evitare la guerra di orticello ma a volte evidentemente non riuscite a farne a meno
quella che ho commentato è una carta di un CONTINENTE e io ho postato una mappa precipitativa di un continente che dimostra semplicemente come se la porta atlantica è aperta le perturbazioni riescano a distribuire precipitazioni su un'areale estremamente vasto e che comprende innumerevoli zone fortemente penalizzate negli ultimi anni dalla latitanza proprio di questo tipo di circolazione
abbiamo capito che per l'adriatico è un problema, non c'è bisogno di intervenire in ogni td a ricordarlo, anche commentando post che nulla hanno a che vedere con questa questione, per altro senza capirne il senso o ignorandolo volutamente per fare polemica
questa è una mappa riepilogativa dell'autunno scorso, non sarà perfetta ma rende sommariamente l'idea
questa dell'autunnno precedente
non mi sembra che all'adriatico sia andata sempre male, in compenso negli ultimi due anni le perturbazioni atlantiche sono scomparse dal continente
secondo te come ci si è arrivati a quella mappa?
C'ho la falla nel cervello
No, il mio non è un commento moralistico, il mio è un commento che corregge un'inesatezza, anzi, se proprio vuoi saperlo, il post moralistico sembra proprio il tuo.
Siamo in un thread NAZIONALE, il thread parla delle regioni d'Italia in crisi idrica, e tu mi tiri fuori il continente.
Sinceramente della crisi idrica francese o tedesca non me ne può fregare di meno, invece mi interessa la gravissima crisi idrica di quasi tutta la penisola e la porta atlantica aperta è un bene per certe zone e un continuo male per altre (parte del Piemonte, tutto l'adriatico), tutto qui, come vedi nessun moralismo.
Poi fai vedere mappe di autunni scorsi (invece di far vedere mappe annuali) per dimostrare che l'Adriatico non se la passa male, quando in realtà si vede chiaramente che l'Adriatico soffre da anni, a parte alcune zone marchigiane e pugliesi.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
certo che ti posto le mappe autunnali, visto che il discorso è partito dal commento alla mappa di una circolazione autunnale
quanto al resto: è stata postata la carta dell'europa, e io ho risposto nel merito
se non te ne può fregar di meno passi oltre il mio post ed eviti di creare polemica dal nulla
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri