rispondo a te ed altri utenti che sottolineano il deficit di precipitazioni che come sai non dura da inizio anno, ma da inizio inverno 2021, dopo la fase positiva tardo autunnale ed inizio invernale scorso.
Come ho già detto in altri post se non ci sarà un cambio drastico delle condizioni meteo, ed il tempo si restringe sempre più si andra verso un razionamento dell'acqua già dal mese di Giugno anche in zone d'Italia dove la parola razionamento è sconosciuta.
sui monti e a ridosso ha pestato bene, al piano praticamente non ha fatto niente. qui 8mm, in piena pianura qualche sputacchio.
poteva fare decisamente di meglioaprile qui a 22mm, nel milanese son tante le stazioni che non arrivano manco a 10mm mensili.
in montagna località che ad oggi dovrebbero avere più di 500mm annuali non sono manco a 100.
Si vis pacem, para bellum.
Anno a 30 mm, mese a 15 mm. In montagna finalmente si respira, ma qui continua una siccità senza precedenti. La media ad ora dovrebbe essere 250 mm.
Peggioramento 5mm
Da inizio anno 52mm
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Sotto allego la cartina CML degli accumuli da inizio anno in Lombardia. Assolutamente sconcertanti.
Qui 5,9 mm in questo peggioramento, ma credimi, pensavo di fermarmi a zero, è andata meglio di quanto temessi.
Mese a 7,9 mm e anno a 52,2 mm, dal 1858 ha fatto peggio, ma di pochissimo, solo nel 1938.
Segnalo solo il simpatico temporaletto di ieri sera con gran rovescio ventato e fulmine caduto a circa 300 m da qui. Durato nulla, ha fatto 4,1 mm.
Buona serata.
Nell'immediato penso di sì, purtroppo.
Più alla lunga invece dovrebbe iniziare cambiare registro, almeno un po': sono a neanche 100 mm in 5 mesi con 1022 mm di media annua, la situazione è già ora eccezionale, figurarsi fra due o tre settimane; andare oltre metà maggio con questo andazzo vorrebbe dire superare qualcosa che è successo una sola volta in 164 anni. Non impossibile, per carità, ma... sarebbe epocale... ciao!
Segnalibri