Pagina 280 di 312 PrimaPrima ... 180230270278279280281282290 ... UltimaUltima
Risultati da 2,791 a 2,800 di 3118
    Natale2000
    Ospite

Predefinito Re: Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

Mi sembra che la difficoltà di correlare GW e alluvioni sia stata abbastanza sdoganata, anche dai più "talebani" dell'AGW. Il problema del global "warming" è appunto il "warming" (anomalie calde e conseguenze)... se no si chiamerebbe GF "global flooding"

Di eventi distruttivi è piena la storia, e talora capitavano anche due volte in un anno e tre in due: chiedete cosa si ricordano in Alto Piemonte della triade maggio 1977, ottobre 1977 + 7-8 agosto 1978. In annate peraltro fredde. Non ho la possibilità ora di guardare i dati che ho raccolto, ma sono capitate cose "turche".

Può essere che con il GW determinate zone sperimentino un aumento delle alluvioni (di certo non la mia zona). Ma la regola non vale per tutti. E, comunque, essendosi stravolto il clima in così pochi anni, abbiamo avuto poco tempo per una statistica recente precisa e probante

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Tempi di ritorno, questi sconosciuti. Un tempo di ritorno di 100 anni è normale, ma si arriva anche a 200.

Tempo di ritorno - Wikipedia

Se ad esempio sto esaminando i massimi annuali delle portate di piena fluviale, il valore Q100, a cui corrisponde un tempo di ritorno T = 100 anni, ha probabilità di verificarsi pari a 1% in un anno; questo vuol dire che, in un dato anno, c'è un 1% di possibilità che detto evento possa realmente accadere.

23-39...
    23-48...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che la difficoltà di correlare GW e alluvioni sia stata abbastanza sdoganata, anche dai più "talebani" dell'AGW. Il problema del global "warming" è appunto il "warming" (anomalie calde e conseguenze)... se no si chiamerebbe GF "global flooding" Monitoriamo le regioni d'Italia in crisi idrica

Di eventi distruttivi è piena la storia, e talora capitavano anche due volte in un anno e tre in due: chiedete cosa si ricordano in Alto Piemonte della triade maggio 1977, ottobre 1977 + 7-8 agosto 1978. In annate peraltro fredde. Non ho la possibilità ora di guardare i dati che ho raccolto, ma sono capitate cose "turche".

Può essere che con il GW determinate zone sperimentino un aumento delle alluvioni (di certo non la mia zona). Ma la regola non vale per tutti. E, comunque, essendosi stravolto il clima in così pochi anni, abbiamo avuto poco tempo per una statistica recente precisa e probante
    Ma infatti non si può associare il GW alle alluvioni, e basta, e fuorviante e riduttivo, il GW come penso la maggior parte di noi sappia benissimo, anche a chi piace fare polemiche, il GW comprende tutto anche le alluvioni, e questo non vuol dire che non ci sono mai state, ma anche periodi di siccità, e non vuol dire che non ci siano mai stati, ma la reteirazione dei fenomeni, con il susseguirsi di estati sempre più lunghe e calde, tanto che le prime 10 estati più calde se non erro si sono verificate negli ultimi 20 anni, o quasi, il post di Marcoan di ieri sera penso che sia da stamparlo e metterselo in camera in bella evidenza e leggessero ogni sera prima di andare a dormire

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Dovevamo venirci incontro ben prima in anni passati, invece di battibeccare sulle forme.
    Quoto.

Aggiungo all'OT: la comunicazione scientifica è fallita, è fallita nel marzo 2020 tutta.

Mentre quella meteo-climatologica è fallita con l'avvento dei social network dal 2004 in poi.

Per tutto il resto c'è Andrew Tate vs Greta Thunberg, il medioevo social e la perdita di fiducia nei ruoli sociali.

P.S.: 34 comuni altoatesini segnano emergenza idrica.

+5 nuovi.
    Già..il covid è stato lo specchio della di-sinformazione pseudo scientifica...parlare di IMMUNIZZAZIONE quando è arcinoto nella letteratura scientifica che non esiste alcun vaccino che garantisce l'IMMUNITA' da un virus ma bensi la PROTEZIONE dalle forme gravi delle malattie virali...e così si è dato adito ai negazionisti/no vax/ antiscienza di aprire bocca allorquando i vaccinati diventavano positivi ( ma nel 99% dei casi senza sviluppare forme gravi, vuoi per il vaccino e vuoi per il fatto che il virus stava diventando endemico perdendo la sua virulenza)...una massa informe di pseudo scinziati e di ignoranti matricolati!...sul climate change idem, parlano per dare fiato alla bocca, premettendo che ormai è diventata la "scusa/causa" per giustificare qualsiasi evento "over" scaricandosi le coscienze per tutto quello che non è stato fatto in termini di manutenzione del territorio...uno schifo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sviber Visualizza Messaggio
    Tempi di ritorno, questi sconosciuti. Un tempo di ritorno di 100 anni è normale, ma si arriva anche a 200.

Tempo di ritorno - Wikipedia

Se ad esempio sto esaminando i massimi annuali delle portate di piena fluviale, il valore Q100, a cui corrisponde un tempo di ritorno T = 100 anni, ha probabilità di verificarsi pari a 1% in un anno; questo vuol dire che, in un dato anno, c'è un 1% di possibilità che detto evento possa realmente accadere.

23-39...
    23-48...

e dopo il 39 o 48?
    non capisco quale sia il tuo problema
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e dopo il 39 o 48?
    Controlla tu! Nel topic romagnolo sono arrivati agli anni 50 per una ristretta fascia di territorio, e di episodi c'è ne sono quanti ne vuoi. Io ho controllato 15 anni prima.

Ah! Ti assicuro che ci sono molti qui dentro che si chiedono quale sia il tuo, di problema.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

P.S.: 34 comuni altoatesini segnano emergenza idrica.

+5 nuovi.[/QUOTE]

Ci indichi cortesemente la fonte?
    Grazie mille!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e dopo il 39 o 48?
    Più che il suo problema, vorrei capire dove vuole arrivare, e cosa vuole dimostrare, ma forse è un mio limite che non riesco a capirlo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Controlla tu! Nel topic romagnolo sono arrivati agli anni 50 per una ristretta fascia di territorio, e di episodi c'è ne sono quanti ne vuoi. Io ho controllato 15 anni prima.

Ah! Ti assicuro che ci sono molti qui dentro che si chiedono quale sia il tuo, di problema.
    Tu ne hai tanti...a cominciare dal fatto che manco leggi , blateri e basta, bla, bla, bla bla.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Ma solo a me questo sembra un po' un account fake?

E comunque era una discussione interessante anche per chi non ha le conoscenze per intervenirvi, prima di messaggi di questo calibro.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •