Buona sera cerco di togliervi tutti i dubbi
Esistono diversi tipi di emissione di report di tipo aeronautico il METAR quello più conosciuto perchè si trova in rete e nelle banche dati internazionali è un riporto delle condizioni attuali in codice ad uso aeronautico a cadenza oraria o semioraria a seconda della stazione meteorologica. rappresentativo delle condimeteo in un raggio di 12 Km intorno all'aeroporto. che lo emette e serve per la pianificazione

Una stessa versione ma in linguaggio in chiaro denominata LOCAL REPORT cioè il riporto meteo attuale delle condimeteo sulla pista viene fornita in frequenza ai piloti o è disponibile tramite un sistema chiamato ATIS che legge il messaggio tramite una voce sintetica su di una apposita frequenza radio a cui il pilota di un dato aeroporto si collega

Ora le due emissioni dovrebbero essere sempre disponibili entrambe ma in realtà così potrebbe non essere, per una avaria dei sistemi di trasmissione sull'aeroporto, procedure particolari in vigore in via transitoria etc..annunciati appunto tramite avviso NOTAM, per cui il METAR potrebbe mancare mentre il LOCAL REPORT mancherà solo per una completa avaria del sistema meteorologico primario e dei sensori di back-up , probabilità più remota

Di fatto se mancano i riporti cioè i bollettini vengono salvaguardati almeno gli invii dei dati strumentali a cadenza oraria che alimentano le banche dati quali vento, temperatura, precipitazione etc..tramite un formato automatico mini SYNOP
Spero di essere stato utile

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Può anche darsi che con solo due destinazioni i voli siano pochi e quindi "chiudino" il servizio meteorologico dell'aeroporto durante la notte perchè non ci sono voli per 12 ore. E' frequentissimo, nessuna inefficienza, semplicemente si risparmia denaro. La vedo così...

Comunque minima e massime sono garantite, anche se non potrai più fare affidamento ai METAR orari.

Hai provato a leggere il NOTAM? E' una sorta di avviso ai piloti e alle compagnie aeree oltre che al personale aeronautico dell'aeroporto sulle decisioni prese, sui cambiamenti eseguiti e su ciò che sta per accadere.