Buona sera cerco di togliervi tutti i dubbi
Esistono diversi tipi di emissione di report di tipo aeronautico il METAR quello più conosciuto perchè si trova in rete e nelle banche dati internazionali è un riporto delle condizioni attuali in codice ad uso aeronautico a cadenza oraria o semioraria a seconda della stazione meteorologica. rappresentativo delle condimeteo in un raggio di 12 Km intorno all'aeroporto. che lo emette e serve per la pianificazione
Una stessa versione ma in linguaggio in chiaro denominata LOCAL REPORT cioè il riporto meteo attuale delle condimeteo sulla pista viene fornita in frequenza ai piloti o è disponibile tramite un sistema chiamato ATIS che legge il messaggio tramite una voce sintetica su di una apposita frequenza radio a cui il pilota di un dato aeroporto si collega
Ora le due emissioni dovrebbero essere sempre disponibili entrambe ma in realtà così potrebbe non essere, per una avaria dei sistemi di trasmissione sull'aeroporto, procedure particolari in vigore in via transitoria etc..annunciati appunto tramite avviso NOTAM, per cui il METAR potrebbe mancare mentre il LOCAL REPORT mancherà solo per una completa avaria del sistema meteorologico primario e dei sensori di back-up , probabilità più remota
Di fatto se mancano i riporti cioè i bollettini vengono salvaguardati almeno gli invii dei dati strumentali a cadenza oraria che alimentano le banche dati quali vento, temperatura, precipitazione etc..tramite un formato automatico mini SYNOP
Spero di essere stato utile
Segnalibri