-2 sereno tutto glassato non poteva andare meglio.... Speriamo in 10mm
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Bella nevicata nella pianura Parmense..ha iniziato la notte verso le 3..poi sempre più fitta...anche con vento...in pianura fuori città sopratutto settore ovest in alcuni punti ha raggiunto i 4 cm..neve che tutt'ora è depositata un pò su tetti e prati fuori città..zona che ovviamente risente meno dell'isola di calore. Verso le ore 13 è spuntato un bel sole con temperatura massima che non è andata oltre i 3 gradi. Ora nebbia in banchi con sopra cielo stellato e temperatura di circa -1/-2. E domani altra nevicata in arrivo..poi come sappiamo avremo una fase più mite in attesa forse di un cambiamento verso le Festività..vedremo.
Nebbia con cielo visibile, super ghiacciata in atto
-1, serata invernale finalmente come si deve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nebbia calata verso le 20.30. T -0.6°C, tutto ghiacciato.
Fabio... Anche da me c è la nebbia... Al fine della colonna non è un male? C è la luna I. Cielo, ma c è anche la nebbia
Qui nell'angolo sw lombardo giornata invernale ma niente da segnalare, giornata asciutta, tra il nuvoloso e il molto nuvoloso
Estremi 1.9°/4.4°
Molto nuvoloso con temp. in lento calo 2.5° dp + 0.5°
Temporale su Roma e dintorni a ora di pranzo
Neve in collina, nella vicina Val Bisenzio e nel Mugello terremotato, mentre qui ha piovuto gelato a tratti accompagnato da una fredda tramontana. Stasera intorno agli 0° si attende una possibile temporanea imbiancantina iniziale (piena notte) prima della prevista scaldata di domattina in quota, che sarà piuttosto rapida. Poi nuovo raffreddamento da metà pomeriggio, ma sarà inutile per queste zone, perché entrerà aria stabile e asciutta.
Qui a Trento Sud alla fine stamattina ha fatto solo un'oretta di fiocchetti svolazzanti ma senza accumulo per parziale inibizione atesina, diciamo così; è continuato a nevicare fino al primo pomeriggio invece più in quota, dove qualche cm l'ha messo, e fino a fondovalle con leggero accumulo fra Rovereto e Ala e in Alta Valsugana, poca roba in ogni caso.
Estremi di giornata -3.8°/3.0° con minima fatta poco prima della mezzanotte, che fra l'altro costituisce il valore più basso finora rilevato in questo dicembre (minima del mattino invece -0.9°c); attualmente registro -3.6°/91% e nel cielo, sereno dalle 16-17 circa, stanno comparendo le prime velature verso ovest e alcune nubi orografiche da SW sulle cime dei monti, indizio della nuova perturbazione in avvicinamento. Dai LAM e modelli vari pare che domani 5 cm li possa fare anche in città (il Landi by Cosmo vedrebbe il clou delle prp verso mezzogiorno), stiamo a vedere se andrà così.
Saluti a tutti, Flavio
Roma,
5.5
88%... Cielo sereno.
Domani mi perdo la configurazione del sistema operativo Windows snow.
![]()
Segnalibri