E cosa c'entrano le temperature con gli scarti a 500hPa?
Io continuo a pensare che in molti facciano cattivo uso delle carte sullo spread.
Uno spread di 10 gpdam sta ad indicare in soldoni la differenza tra una configurazione media e le estreme. Di estreme verso ovest non c'è nulla, ci sono solo quelle verso est, tipo questa
![]()
ora punto ad eliminare quei 5-6 spaghi che ancora rompono le scatole...
gfs-cagliari-it-39n-9e.jpg
dinamica di partenza è quella, o guadagnamo qualcosa in Reading in gpt atlantici oppure avere maggior contributo da Nord-Est con hp che aggancia di più l azzorriano... curioso di vedere la media
Mi sa che a sto giro non ci sono scuse, qualcosa arriva.
Certo è, che:
- incredibile la costanza con cui questo genere di configurazioni ASSOLUTAMENTE DELETERIE per il Nord Italia arrivino in Inverno sempre
- incredibile la costanza con cui a Napoli soffierà il NE a 80 km orari e io sarò sull'aereo di ritorno per Malpensa in ogni caso (il 29)![]()
![]()
Mah..insomma..non mi pare che cmq arrivi chissà che eh...un pò di tramontana fredda al Sud dopo tanto sopramedia..stasera poi mi sembrano anche secche almeno per il settore Adriatico che solitamente è più sensibile a certe configurazioni...e non dimenticare che il Nord nella prima parte di dicembre almeno 2 nevicate al piano se le è viste..Malpensa compresa...che poi volendo voglio vedere le minime dalle mie parti..andranno sicuramente sotto zero.
con la differenza che al nord dovreste avere centimetri su centimetri in media e non spolverate.
Tutto ciò che arriva al sud a quote basse è eccezione, al nord dovrebbe essere la norma.
Non devo essere io a ricordarvelo.
Le medie nivo le conoscete.
Comunque non significa nulla che l'adriatico è sensibile a certe configurazioni
La storia è piena di lisci con freddo secco e precipitazioni quasi assenti.
Comunque la strada non è tracciata
Da me probabilmente sì ma se fa la spolverata sulle Murge io sono contento per loro
Il problema del GW NON è solo per il Nord Italia senò non ci capiamo..io non ho avuto 2 spolverate..ma due nevicate di 4 e 3 cm...certo..sempre molto poco. Inoltre nevicate al piano in regioni come la Puglia non sono così eccezionali come per altre zone del Sud..chiuso ot.
A me la 192 di ECMWF 12 non è che piaccia molto, preferivo lo stesso passaggio nelle carte di stamani... così l'HP è troppo addossata al continente e si rischia di chiudere il run in Bartlett HP.
ECMOPEU12_192_1.png
P.S. sono in modalità "filo-invernale"...
Segnalibri