Mi autoquoto giusto per aggiungere il link al paper in questione, molto ben scritto e che appunto sottolinea come il segnale derivante da eventi di tipo MMW displacement spesso si arrestin alla tropopausa, senza scendere ulteriormente verso la superficie... e nel caso con effetti su altre lande piuttosto che in Europa. Un MMW displacement quindi difficilmente cambierà le grame sorti di questo inverno, fermo restando che nella meteo nulla è granitico e certo. https://journals.ametsoc.org/doi/ful...I-D-12-00030.1
come detto più volte la strato può fare da volano o amplificatore dei pattern che si osservano in precedenza
il fatto che il vps vada in displacement significa banalmente che la struttura non gira più centrale e quindi può agevolare fasi di instabilità troposferica se la colonna si allinea
quello che genera questo displacement è semplicemente una fase AD, dinamica che non favorisce alcun grado di intrusione delle onde planetarie
ragion per cui per allineare la colonna all'instabilità strato il vpt deve cambiare significativamente di passo rispetto alla circolazione sin qui osservata
cosa che come ricordato più volte in questi giorni può avvenire nel momento in cui c'è riflusso sul canada
il multiwaves che vede reading nel lungo termine non è altro che il primo segnale di inciampo rispetto alla situazione precedente che può non condurre a niente o favorire progressivamente una maggior opposizione, ampliare il ciruito euroasiatico e favorire fluttuazioni nel pacifico, al netto dell'attività tropicale
I numeri però ci sono chiaramente contro, dato che sono stati analizzati ben 19 eventi di tipo displacement (ultimo però del 2001, attualmente non è detto che le condizioni di "contorno" siano le stesse...) e non c'è mediamente influenza sul segnale AO, senza cercare orticellismi europei. Il displacement è una ulteriore mazzata sull'inverno, non è detto che in qualche modo poi non ci esca qualche evento ma io lo vedo come un fattore "contro"
![]()
come mai l'ultimo ti risulta nel 2001?
io ho segnato ssw displacement anche in anni recenti, intendi forse negli anni dello studio
comunque mi sono dimenticato di aggiungere quello che hai detto
ovvero che in generale non si riscontra una grossa variazione dell'ao rispetto ai mesi precedenti
almeno nei casi di displacement tra gennaio e febbraio che ho riguardato
salvo eccezioni quando c'era ao negativa tale e rimasta e viceversa
quindi è la conferma che il regime circolatorio troposferico non riceve alcun input aggiuntivo particolare
questo non significa nemmeno che sia un fattore contro, è semplicemente un segnale di buona permeabilità tra i piani con flussi su una cresta
per me è un fattore abbastanza neutrale
nel senso che se deve cambiare il regime circolatorio non lo leggi certamente da quello
Comunque a forza di parlare di nulla e contronulla nessuno dice che tra venerdì e diciamo domenica cadranno una 20ina di millimetri totali su tutta la Penisola
Ve paresse poco!
Intanto rimanendo in range temporali decenti noto un ulteriore miglioramento dei 12z circa lo sfondamento previsto per metà della prossima settimana. Colpiti soprattutto i settori confinali di Piemonte, VdA ed Alta Lombardia... Ho visto carte peggiori nel breve-medio periodo. Dopo si vedrà![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Verso le 200 ore sembra compaia una moderata opposizione termica da parte del continente, in generale direi dal 30 carte più guardabili (GFS almeno).
Anche ICON prova a migliorare, fin dove arriva.
Ultima modifica di DuffMc92; 23/01/2020 alle 17:35
gira e rigira siamo sempre sotto hp
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri