gfs sta migliorando ma senza una spinta decisa dell'hp di freddo ne scende ben poco, almeno per ora.
Con l'ukmo l'elevazione dell'alta pressione porterebbe probabilmente, se ci fossero pannelli successivi alle 144h, a ben altra discesa fredda.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
In GFS si prospetterebbe una delle classiche dinamiche degli ultimi anni: tutto sul Sud Italia. Termiche però risicate, anche se non c'è da buttare via niente in quest'inverno!
Veramente ottimo Ukmo... speriamo che Reading resti simile all'inglese, anche se dovremo aspettare ancora parecchio per i dettagli
GFS non lo commento per decenza.
purtroppo arriva quello che può arrivare
Nell'est Europa ci sarà un inferno di fuoco
Inutile sperare in chissà quali isoterme
Tuttavia se le onde si fanno più ficcanti possono arrivare isoterme almeno discrete anche se non gelide
dobbiamo sperare in reading, anche perchè pare che si sta anticipando con i tempi, tutti i modelli stanno accorciando la dinamica, il tutto viene visto anticipare.
ECMWF!![]()
gfs.PNG
Better GFS. Le isoterme negative al Sud i prox giorni, la -4 borderebbe la Sicilia.. speriamo che non si rimangino tutto o che l'affondo non shifti pericolosamente verso E.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Ma la colpa non sarebbe nemmeno dell'Est Europa. E' proprio il freddo attinto inizialmente dalla Groenlandia che non va sotto un -4/-6°.
Se l'alta pressione fosse più ficcante potrebbe attingerne di più, ma non credo stavolta in isoterme gelide. Mi va bene anche così alla fine.
Posto che parliamo ancora del nulla, tra GFS e UKMO c'è un mondo di differenza.
Ragazzi prendiamoci la conferma di UKMO con anche un ulteriore miglioramento.
ICON nettamente cambia visione, diventando ottimo.
GFS bel miglioramento.
Ora a più tardi per la sentenza di reading.![]()
Beh dipende tutto dalla dinamica, in Ukmo potrebbe benissimo entrare anche più di una -6°, perchè c'è un gran freddo fra Islanda e Scandinavia (-12° diffusa). Di certo sarebbe un gran bene evitare una roba alla GFS, a prescindere dai target è proprio il pescaggio ad essere pessimo, perchè l'HP non si eleva sui meridiani.
Segnalibri