in realtà si, c'è il peggioramento:
Ukmo a 144h pessimo, ci vede sotto hp quasi....
Gfs migliora sotto le 140h, ma netto est shift dopo, dove stamattina vedeva una ritornante del nucleo freddo, mentre ora scappa via prima, preferivo lo 06 si!
Questo simile allo 00z.
vero.
Devono capire che se non si crea una depressione, un minimo, non cade niente dal cielo, se non qualche rovescio breve e localizzato.
Inoltre c'è stato un episodio dove entrava la -40 a 500hpa, con un entrata simile a questa, per qualcuno doveva finire il mondo, dicevano una -40 vedrete cosa farà...morale della favola stessa storia, 4 rovesci qua e là. Solo tanto ma tanto vento.![]()
Mannaggia, avessimo noi un minimo sulla Corsica con una quasi -8°C a 850 hPa nevicherebbe fino a -500 m...![]()
P.S. per noi che eravamo totalmente ai margini dell'azione le GFS 12 sono complessivamente peggiorate, ma era immaginabile... non è nemmeno scontato, guardando i miei spaghi, che tutta l'azione porti a qualche ora con isoterme negative, anzi nelle Ens 00 c'erano 3-4 di spaghi che restavano costantemente sopra lo 0°C...
Gem anche est shift netto.
A questo punto resta solo ecmwf da vedere.
Per ora aggiornamenti pomeridiani virano ad est.![]()
GFS12 si prepara per la primavera a fine run, con quell'affondo in divenire in aperto Atlantico a 264 ore.
Oh, è solo la cronaca di un run senza pretese previsionali.Ci sta anche che a 360 ore faccia vedere la preparazione a un'articata con i controcoglioni, ci starebbe pure vista la dinamica.
Luca Bargagna
Se proprio dovessi spingermi verso tempistiche futuribili (seconda metà del mese) butterei un occhio all'allungamento verso Sud del lobo sull'Alaska... ma a sto punto potrebbe anche venire giù una -20°C a 850 hPa tra Cape Hatteras e Bermuda e da noi non cambiare assolutamente nulla...![]()
Segnalibri