 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				
Per quanto uno passi ad altri interessi (ad esempio io mi sono buttato su altre passioni questo inverno ed anche negli ultimi disgraziati anni) rimane sempre uno smacco ed una fortissima delusione e frustrazione per l'andamento della meteo-climatologia, poco da girarci attorno.
Se da un lato è giusto anche analizzare i modelli malgrado tutto ed io ammiro ed esalto coloro che lo fanno, è anche giusto evidenziare l'incredibile avanzare della caldazza e del cambio climatico epocale (sempre in relazione ai modelli) che abbiamno vissuto e viviamo sempre più intensamente.
Se non lo facciamo su un forum meteo dove lo si dovrebbe fare?
Che poi sia inutile passare il tempo a lamentarsi e bisogna ridurre le argomentazioni poco costruttive è giusto, fare finta di nulla però sarebbe ancora peggio secondo me.
 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Ma non bisogna far finta di nulla, così come è vero che gli inverni nell'ultimo decennio, sono cambiati rispetto al ventennio precedente, così come negli anni '90 erano cambiati, altrettanto in peggio, rispetto al ventennio '70/'80... quello che mi da fastidio e che trovo veramente insopportabile è il disfattismo metodico, che rende i forum meteo infrequentabili e (bisogna dirlo) in gran parte moribondi...
 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				GFS e reading molto allineati per una lunga sospensioni delle velleità invernali nel long, mi pare ridimensionata anche nel medio-breve la sfreddata.
A questo punto dato per perso l'inverno per le pianure (salvo colpi di coda alla febbraio 2018) speriamo almeno in marzo per vedere la neve alemeno in collina e montagna, sarebbe il primo inverno della mia vita senza vedere neve neppure sulle montagne e colline limitrofe.
 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Ragazzi, boh, io mi diverto comunque, una battuta di là e di quà sempre in modo scanzonato ma mai banale (Cit. Mattarella). Certo, questo inverno è stato quel che è stato. Amen e peccato.
Comunque se non becco la neve in Svizzera a Friburgo rode anche a me.
p.s. Contate che ho fatto il 2018 sempre in estate (gennaio metà aprile Sudafrica - Aprile fine agosto Italia - fine agosto fine novembre Sudafrica). Devo dire che non è stato malaccio...non mi è mancato il freddo e la neve, ad esser sincero. Poi si, appena tornato in Italia sono ripartito per Bolzano e Innsbruck tre settimane e ho beccato tanta di quella neve...(inizio febbraio 2019...)
non mi maledicete ma nel 2018 non mi è mancato l'inverno.
Always looking at the sky.
 
			
			 
			
			 
			
				 
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				 
			
			 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Si vis pacem, para bellum.
 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Premesso che almeno lo scorso anno sui miei monti è andata bene (da schifo su colline e fascia costiera) quest'anno mi ero rassegnato a non vedere di nuovo la neve nel mio orto per il secondo anno consecutivo (una sfarinata di bianco ogni anno almeno la vedevo) e mi stavo concentrando sulle precipitazioni per il timore, ormai concretizzato direi, di vivere un futuro a forte crisi idrica. Passi l'assenza di neve in basso ma qua, tra sorgenti ridotte causa sisma ed assenza di riserve nevose, oltre che di fenomeni, non riesco ad essere tranquillo. I mesi passano ma quel mostro di VP non vuole mollare la presa. Tutto si giocherà in primavera sperando poi di non avere un'estate torrida. Senza neve si può vivere ma senz'acqua no. Quindi per me ora non si tratta di passione meteorologica smontata dagli eventi ma di attenzione a problemi ben più seri.
Ultima modifica di Conte; 31/01/2020 alle 21:57
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
 
			
			 
			
			 
			
				 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
 Re: Analisi modelli Inverno 2019/20
				Solo un consiglio: non sopravvalutare troppo quella zona...Friburgo in fatto di neve è piuttosto scarsa (molto in realtà).
La Svizzera è molto "mitizzata" secondo me in fatto di neve. Forse era più vero in passato, e comunque oggi solo in certe zone.
Bella città per il resto e dintorni delle Prealpi friburghesi molto molto belle (ci son stato a settembre a Friburgo l'ultima volta).
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri