Al di là del fatto che i vari run (00,06,12,18) hanno chiaramente prestazioni del tutto sovrapponibili, non dimentichiamo che stiamo commentando carte (18z di ieri e 00z) over 300 ore, quindi con una attendibilità bassa a dir poco. Fino a distanze ragionevoli nulla cambia...
Esatto. Scaldata ridimensionata.
E nell'ottica di evitare di chiudere il Febbraio più caldo di sempre stamattina mi prendo abbastanza volentieri GFS 00. Mi verrebbe da dire anche ECMWF per il fatto che rispetto a ieri sera allunga il periodo fresco, tuttavia la 240 ore con quella Bartlett che si corica verso i Carpazi non mi piace.
Molto buono il long di GFS 00 invece, come segnalato da Conte. Addirittura un'articata dal Rodano a 324 ore![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
lo dico da meridionale: Gfs06 !non mi piace!!!!!!!
solito schema passibile di peggioramenti
Quattro fiocchi marci e di nuovo Hp
Periodo romantico alfa
Concordo, ci vorrebbe ben altro per invertire una tendenza secca pero' almeno il run di ECMWF non e' da buttare soprattutto per alcune delle zone che sono a deficit idrico… Abbiamo non a distanza siderale un passaggio depressionario al centro sud con accumuli non propriamente vaporizzanti, se c'e' un problema di pioggia io non scarterei queste carte e ne sarei ben contento:
us_model-en-087-1_modez_2020021300_168_16_310.jpg
us_model-en-087-1_modez_2020021300_186_16_157.jpg
E che Hp…….,,,una stritola inverno mai vista prima, ( e palle…)![]()
L'unico aspetto positivo che accende qualche speranza per me nei vari long è la tendenza al travaso di vorticità dal Canada verso Siberia centrale, ciò permette una decisa calmata alle balene viola atlantiche, il continuo ne è conseguenza. Anche perchè Marzo è alle porte, le rondini pure, il sole scalda e le balene si ritirano verso nord...In tutto questo speriamo di essere noi target per racimolare qualcosa.
precondizionato dal NAM
il problema e' portarla nel breve....![]()
Segnalibri