Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
bello Gfs06
ILLUSION!!!!!
sono giorni che va così l'ufficiale nel medio lungo
vediamo di quanto sposterà il resto degli scenari alla fine
![]()
Ottima la riconferma, da parte del 12z, dello 06z di GFS che smentisce la sinottica sfavorevole dello 00z. Gli altri modelli meno promettenti, si allinea poco più GEM all'americano, ma gli affondi non sono uguali.
uj.PNG fem.PNG
Altra differenza che mette a confronto GEM e GFS sta a 180h ove una parentesi perturbata colpirebbe la penisola ma gli ingressi delle due mappe sono un po' diversi, sempre d'origine atlantica ma il modo in cui ondulerà la corrente fa la differenza.
Ad esempio a 180h si nota in GEM un JS che ondula proprio sull'Italia e che dunque garantirà uno scambio meridiano con colata fredda da NE, di cui ne sarebbe coinvolto anche il centro-sud. Mentre sempre a 180h GFS presenta una mappa in cui la penisola è attraversata dal JS e che però è anche presente nei Balcani, assente invece la corrente in quota sul Tirreno, questo significa che si originerà un piccolo vortice atlantico isolandosi per cut-off proprio perché l'onda dell'hp in Africa orientale è tendente a fondersi con l'hp dell'Africa occidentale premendo verso il flusso perturbato, dunque le perturbazioni subiranno degli isolamenti.
ECMWF è fuori questo discorso e presenta dopo le 168h mappe con zonalità, alternata a brevi ondulazioni del VP e formazioni di piccole lp, hp debole.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
ancora nette spinte tangenziali, su ambo i lati
questa volta ci si mette anche il pacifico che non è più neutralizzato come le scorse settimane
queste sono le fasi che fanno andare a mille il vp su tutta la colonna e che vediamo da fine dicembre
![]()
speriamo che per l'inizio dell'inverno il VP si calmi
![]()
precondizionato dal NAM
Credo proprio che gallinson@ avesse ragione riguardo ad un possibile proseguo dello schema ao/nao che oramai persevera da 2 mesi, fino a metà marzo e oltre.
Segnalibri