Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Buon anno a tutti!
Io mi chiedo sempre piu che senso abbia guardare gfs e i suoi spaghi, lo dico senza nessun intento polemico, pura e semplice constatazione.
Per la mia zona sono passati da una media a - 8 di ieri ad una - 2 di oggi.
Ma che problema ha quel modello ? È un problema di risoluzione ? Non legge bene l' orografia?
Sicuro un problema c' è , poichè non è la prima volta che fa questi scherzi e manco sarà l' ultima.
Da quando hanno fatto le mofifiche in fv3 la situazione anzichè migliorare è peggiorata!
no, non sono dettagli così minuti a fare la differenza
c'è proprio una difficoltà di lettura della circolazione generale come dice simo di firenze
e nella fattispecie una sotto-sovra stima del fp a seconda dei momenti
non sono situazioni così inusuali quando si tratta di dinamiche di rientro laddove le variabili che producono grosse differenze sul nostro territorio si fanno più sottili ma certamente in questa occasione è rimasto veramente indietro sulla media dei principali gm
un'altra cosa che lascia perplessi nelle ultimissime emissioni è la divergenza tra l'ufficiale e il gruppo delle ens nel breve medio termine

per intenderci ieri sera erano così

prestazione quindi fallimentare di tutto l'insieme ma con l'ufficiale che qualora la soluzione delle ens fosse quella vincente invece di essere favorito dalla sua maggior risoluzione risulterebbe ancor più sballato