Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Comunque al di la di tutto, quello della prossima settimana è un anticiclone ok, ma io di alte pressioni così poco "dannose" ne ricordo assai poche nei tempi passati: sulla pressochè totalità del Nord Italia, per dire, si rimarrà con isoterme tra 0 e -2 a 850 Hpa da Lunedì mattina fino a Giovedì mattina, il tutto in un contesto comunque anticiclonico a tutti gli effetti.

Lasciando da parte il discorso inversioni (che secondo me con una massa d'aria così picchieranno duro) anche in quota non c'è alcuna traccia di caldo.

Se poi andasse a finire alla ECMWF 00 per la terza decade mi divertirò proprio a vedere come, stranamente, scomparirà chi aveva già identificato questo inverno come il 2006-2007 bis anzi pure più mite.
Intanto per adesso questo inverno è caldo come o più del 2006- 07 e siamo quasi a metà.
Peraltro questo è l' inverno delle 240 ore " belle in prospettiva" e delle " frenate zonali " rigirosamente oltre le 200 ore.
Staremo a vedere, in ogni caso io vedo molta più gente " scomparire" appena le carte non promettono più neanche ilusioni oltre le 200 o 300 ore.
Se proprio vogliamo parlare di " scomparse".
Saluti.